Calendario asimmetrico. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, il girone di andata sarà differente da quello di ritorno. La Lega Serie A segue la strada intrapresa dalla Premier League e presenta un campionato inedito. Ieri è stato sorteggiato il calendario della prossima stagione di Serie A.
L’Inter Campione d’Italia esordirà in casa contro il Genoa, la Roma di Mourinho aprirà il sipario dello Stadio Olimpico affrontando la Fiorentina, la Lazio sfiderà l’Empoli al Castellani, e per il nuovo tecnico biancoceleste Maurizio Sarri rappresenterà un ritorno alle origini. La Juventus di Allegri sarà di scena a Udine, trasferta insidiosa anche per il Milan atteso a Marassi contro la Sampdoria, il Napoli ospiterà il Venezia. «La sfida contro il Genoa sarà interessante e stimolante – ha commentato il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi – giochiamo la prima a San Siro, e vogliamo partire bene. Stiamo lavorando per farci trovare pronti, in attesa del ritorno dei giocatori impegnati con le loro nazionali».
I primi scontri diretti sono previsti alla 3ª giornata con Napoli-Juventus e Milan-Lazio. La settimana successiva – 19 settembre 2021 – la Juventus ospiterà il Milan. Il derby della Capitale si giocherà il 26 settembre – alla sesta giornata del girone di andata – la sfida di ritorno è prevista la 30ª giornata programmata il 20 marzo 2022. Significativa anche la data del 17 ottobre, con la Roma di Mourinho impegnata in trasferta contro la Juventus, e la Lazio che attende all’Olimpico l’Inter di Simone Inzaghi. Nel turno successivo – alla 9ª – è in programma Inter-Juventus e Roma-Napoli, con il ritorno di Luciano Spalletti all’Olimpico.
Alla 12ª riflettori puntati sul derby di Milano. Alla 16ª è in programma Roma-Inter. «Mourinho è una volpe – afferma l’ad nerazzurro Marotta in risposta alle parole del tecnico portoghese “Facile vincere se poi non hai i soldi per pagare gli stipendi” – è abituato a stuzzicare gli avversari. Questi siparietti servono alla stampa per creare motivi di discussione. Sta a noi non cadere in litigiosità che non è nel mio modo di essere».
L’ultima giornata di campionato è prevista per il 22 maggio 2022; la Lazio giocherà all’Olimpico contro il Verona, la Roma chiuderà la stagione a Torino contro i granata. «Il 22 agosto vogliamo vedere gli stadi pieni con il Green Pass – ha affermato il presidente della Lega Serie A Dal Pino – in modo tale che questo sia anche un incentivo alle vaccinazioni. Il calcio è un volano importante sia dal punto di vista economico che sociale, la richiesta di avere gli stadi pieni al 100% è fondamentale per la sostenibilità socio economica del sistema calcio».
FONTE: Il Tempo – S. Pieretti