Radja Nainggolan è in vacanza a Dubai e aspetta una chiamata dalla Roma. Le sue ultime prestazioni (è stato sempre tra i migliori in campo nel mese di dicembre) hanno ridestato l’interesse dei più grandi club europei. Ai primi di gennaio sarà fissato un nuovo incontro per il rinnovo del contratto. Ma adesso è il giocatore a non avere fretta. La Roma sarà in grado di rifiutare le offerte che arriveranno e presto accontenterà il belga, in base a una promessa fatta alla fine della passata stagione. Nainggolan non chiede il prolungamento del contratto (che poi diventerà inevitabile), ma l’adeguamento in base alle offerte che aveva ricevuto in estate dal Chelsea, dopo che era stata la Roma a dare il mandato a cederlo ai Blues al procuratore di Salah, Ramy. Il club londinese gli aveva offerto 5,5 milioni a stagione, la Roma dopo aver deciso di non cederlo più aveva promesso di adeguare il suo ingaggio attuale, che sfiora i quattro milioni. Quella promessa il centrocampista l’aveva ricordata in occasione della festa per gli auguri di Natale, una settimana fa. La Roma intende mantenere la promessa fatta, ma non con l’urgenza del giocatore. Prima di entrare nel vivo del mercato l’incontro ci sarà, per evitare che il calciatore si distratto da altre offerte.
RENDIMENTO AL TOP – Nainggolan è stato determinante contro la Lazio e il Milan, quando realizzò due reti che sono valse sei punti pesanti. Anche contro la Juventus era stato uno dei pochi a salvarsi insieme a Szczesny, l’ultimo ad arrendersi di fronte ai tifosi bianconeri che lo hanno preso di mira con cori e fischi per tutti i novanta minuti. E contro il Chievo ha chiuso la sua ottima stagione in bellezza, scendendo in campo con una lesione muscolare di tre millimetri e risultando ancora tra i migliori in campo. A Roma sta bene, sente molto l’attaccamento ai colori giallorossi, ma si aspetta che le promesse vengano rispettate. La sua storia va avanti dalla fine dello scorso campionato, lui e il suo procuratore aspettano un cenno dalla società. Bisogna mettersi seduti, per concretizzare la volontà comune manifestata ripetutamente da entrambe le parti e per proseguire un percorso insieme.
TANTI ESTIMATORI – Il centrocampista belga è cresciuto molto da quando è arrivato alla Roma, fino a diventare uno dei giocatori più cercati sul mercato. Antonio Conte è un suo grande estimatore, ma in Premier non lo cerca solo il Chelsea. Nainggolan piace anche al Paris Saint Germain e potrebbe interessare anche a Milan e Inter, nel caso in cui manifestasse l’intenzione di lasciare la Roma. Alla Juve no, per una questione ambientale, anche se Allegri, che lo ha fatto esordire in serie A quando era al Cagliari, resta un suo grande estimatore.