L’operazione che ha portato Tammy Abraham alla Roma ha sorpreso un po’ tutti gli esperti di calciomercato per la portata così ampia in un momento storico difficile per le casse dei club. Per la società giallorossa, l’inglese è il secondo acquisto più costoso di sempre, alle spalle di Schick, che però non ha inciso a dovere nella storia recente del club, rimanendo un grande rimpianto di mercato. Ecco la top ten degli acquisti della storia della Roma.
1 – Patrik Schick Acquistato dalla Sampdoria nell’estate 2018 per 42 milioni è il giocatore più costoso della storia del club. Deludente, però, rispetto alle aspettative il suo rendimento: per lui solo 8 reti in 58 presenze. Dal 2019 in poi il prestito al Lipsia e la cessione al Leverkusen.
2 – Tammy Abraham Erede di Edin Dzeko, terzo miglior marcatore di sempre del club, l’attaccante inglese classe 1997 proveniente dal Chelsea è costato alla Roma 40 milioni a cui poi dovranno essere aggiunti dei bonus che potrebbero fare di lui l’acquisto più costoso di sempre nella storia della Roma.
3 – Gabriel Batistuta L’attaccante argentino è stato acquistato dalla Fiorentina per 36,15 milioni di euro attuali: alla prima stagione, nel 2000-01, ha segnato 20 gol in 28 presenze in campionato. È risultato decisivo nella conquista del terzo scudetto, ritagliandosi così per sempre un ruolo nella storia del club.
4 – Antonio Cassano Alla Roma è arrivato l’anno dopo lo scudetto del 2000-2001 dal Bari per 31 milioni: ha giocato in giallorosso per cinque anni, vincendo una Supercoppa, segnando 52 gol in 161 presenze, prima di approdare al Real Madrid.
5 – Leonardo Spinazzola Nell’estate del 2019 la Roma lo ha acquistato dalla Juventus per 29.5 milioni: nonostante qualche infortunio di troppo, ha dimostrato anche negli ultimi Europei di essere uno degli esterni più forti in in circolazione.
PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista