Non ci sono solo Maitland–Niles e Sergio Oliveira nei pensieri della squadra mercato della Roma. In alcuni casi si punta all’esperienza e alla personalità di giocatori pronti, in altre occasioni si lavora in prospettiva, cercando di anticipare gli altri club e provando a scovare il talento in grado di spostare in futuro gli equilibri. È quello che la Roma si augura di aver fatto, nelle ore in cui è in via di definizione con il Teramo il passaggio in prestito oneroso (con diritto di riscatto) di Jacopo Surricchio, talentuoso regista classe 2006.
Nato a Sambuceto, una frazione del comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, cresce nel vivaio del club abruzzese che lo ha formato, gioca da tempo in pianta stabile in Primavera e ha già avuto modo di collezionato due presenze in Serie C con la formazione di mister Guidi, nelle sfide con Cesena e Pontedera.
Ma per lui è il momento di giocare, di vedere il campo con continuità e con i suoi pari età: questa l’idea del suo agente Di Renzo, che insieme al ragazzo ha valutato con attenzione le proposte arrivate da Sassuolo e Roma, per poi abbracciare il progetto giallorosso. Nei prossimi giorni sono previste le visite mediche e la firma sul contratto, poi l’inizio dell’avventura a Trigoria. Si tratta di un profilo decisamente importante che andrà a rinforzare, sulla carta, il centrocampo dell’U16 guidata dal tecnico Gianluca Falsini, ma Alberto De Rossi monitorerà il ragazzo con grande attenzione.
FONTE: La Repubblica – A. Di Carlo