Lodevole iniziativa dal sito ufficiale dell’AS Roma. Pensando alle odierne elezioni per eleggere il Presidente della Repubblica, dal profilo ufficiale esce una corsa nel tempo in parallelo con la Roma. Ai Capi di Stato emergono in quegli anni di Presidenza, ce ne sono stati 12, dodici uomini di stato, si sono affiancati allenatori, giocatori; 74 anni di Presidenti, 74 anni di stagioni giallorosse.
Da De Nicola a Mattarella. Oppure, da Amadei a Abraham: 74 anni di storia della Repubblica italiana in parallelo con quella dell’AS Roma. 74 anni o 74 stagioni, visto che chi è appassionato di calcio, e della Roma, spesso vive la vita pensando più alle stagioni che allo scorrere dei singoli anni. Nei giorni caldi delle votazioni per il successore di Sergio Mattarella (o per la sua possibile riconferma) abbiamo provato a ripercorrere questi decenni scanditi dalle elezioni di 12 Presidenti della Repubblica.
1947-48, la stagione di De Nicola e Einaudi A iniziare dal 1947-48. È la stagione in cui vengono eletti i primi presidenti della Repubblica italiana. Sono Enrico De Nicola e Luigi Einaudi. Alla guida della Roma c’è l’onorevole Pietro Baldassare. Di allenatori in quella stagione se ne avvicendano due. L’ungherese Imre Senkey e dalla 27/esima giornata Luigi Brunella. Amedeo Amadei è il bomber, quello che nel 1942 aveva contribuito al primo scudetto del Club, giunto alla sua ultima stagione in giallorosso.
PER CONTINUARE A LEGGERE LA STRAORDINARIA CAVALCATA CLICCARE QUI
FONTE: asroma.com