Da acquisto misterioso del settore giovanile a grande talento della nuova Roma di Mourinho. Esattamente un anno fa Felix Afena-Gyan sbarcava nella capitale per la sua prima vera chance nel mondo del calcio dopo tanti anni di sacrifici ma sempre con la consapevolezza dei propri mezzi e la grande forza di volontà che lo ha spinto a credere di potercela fare.
E così è stato. In meno di un anno l’attaccante è passato dall’under 18 giallorossa alla prima squadra, crescendo allenamento dopo allenamento e prendendosi sempre più spazio nelle gerarchie dello Special One. Felix in poco tempo ha scalato le gerarchie della squadra, superando sia Mayoral sia Shomurodov nelle operazioni di Mourinho che ormai lo sta scegliendo come prima sostituzione o di Abraham o dell’esterno a sinistra.
Il ghanese può infatti giocare come punta centrale nel 3-5-2 e come attaccante esterno nel 4-2-3-1. Sulla fascia sinistra Mourinho lo ha impiegato titolare contro la Juventus, il Cagliari e il Lecce nell’ultima gara di Coppa Italia. Contro i bianconeri, alla sua prima da titolare in stagione, è stato tra i migliori in campo.
Nessuno a gennaio ha corso veloce come lui. Felix è il giocatore di Serie A ad aver fatto registrare il piccolo più alto di velocità. Ha raggiunto i 35.6 km/h, davanti anche a Immobile e Cuadradro (35,3 km/h), a fronte di una media della Lega di 33,4 km/h.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi