Al termine della partita vinta dalla Roma contro il Vitesse per 1-0, l’allenatore della Roma, Josè Mourinho, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
Bisognava adattarsi al campo, alla fine avete controllato la gara anche grazie ai cambi… “Si, l’abbiamo controllata nel secondo tempo bene ma nel il primo. Lo 0-0 stava stretto a loro, non abbiamo fatto nulla per segnare e abbiamo avuto problemi. Siamo stati fortunati in qualche situazione. Oggi era molto difficile giocare, molto difficile creare ed avere sicurezza nel possesso. Ma nel secondo tempo abbiamo controllato bene la partita, è stato davvero difficile”.
Oliveira l’ha convinta come regista o trova Mkhitaryan più convincente in quel ruolo? “Quando non c’è un regista puro vanno provate varie dinamiche. Oggi non abbiamo potuto fare possesso palla, nel secondo tempo un po’ meglio. Il nostro pressing nel primo tempo era molto disconnesso, La posizione di Abraham era disconnessa, per Veretout è stato difficile saltare l’uomo, dall’altra parte Maitland-Niles non ha avuto l’arroganza necessaria per pressare alto, nella ripresa Karsdorp ha fatto meglio. Nella ripresa non ho mai avuto la sensazione che avremmo potuto prendere gol, mentre nel primo si, sarei stato felice anche di arrivare all’intervallo sullo 0-0″.
Si sta costruendo qualcosa di concreto? “Cerchiamo di costruire dal primo giorno, oggi per la prima volta abbiamo più stabilità, Spinazzola è l’unico indisponibile, contro l’Udinese non ci saranno Mkhitaryan e Kumbulla, al ritorno non ci saranno Oliveira e Mancini ma abbiamo più soluzioni. La squadra capisce meglio i momenti di gioco, capisce meglio quello che deve fare, è più pragmatica. Abbiamo perso un po’ quell’essere naif, oggi anche nelle difficoltà la squadra ha reagito bene”.
ROMA TV Che gara è stata?
“Abbiamo avuto una grande difficoltà nell’adattarci alla partita, alle condizioni del campo, all’intensità del gioco. Siamo stati anche fortunati perché hanno avuto un paio di occasioni per segnare. Nel secondo tempo no, si può parlare di controllo assoluto, anche quando siamo rimasti in 10. Anche quando ci siamo abbassato abbiamo controllato il match. Abbiamo giocato bene difensivamente in un momento in cui era necessario farlo. Era impossibile giocare a pallone su questo campo, però ci si gioca una qualificazione ai quarti di finale e ad abbiamo preso il minimo risultato che ci lascia la speranza in casa con i nostri (i tifosi, ndr) dietro e con un campo che paragonato a questo sembra una meraviglia. Speriamo di fare risultato e passare al prossimo turno”
E’ cambiato qualcosa a livello difensivo? È la terza partita consecutiva senza prendere gol ed anche in 10 la squadra ha sempre dimostrato di avere maggiore equilibrio rispetto a qualche tempo fa. Terzo clean sheet consecutivo… “Sì, senza grandi errori. Nel primo tempo sì, magari anche per il campo come nella situazione di Rui. Avevamo difficoltà di respirare con la palla perché quando cercavamo di fare un giro a sinistra o a destra o all’interno il campo lo rendeva incredibilmente difficile. Stiamo crescendo veramente nel controllo possesso palla. Nel secondo tempo siamo stati forti difensivamente e concentrati su tante palle inattive, soprattutto negli ultimi 10 minuti. E lì dovevamo essere pragmatici, uniti nelle difficoltà. Adesso dimentichiamo questa partita e pensiamo a Udine”.
CONFERENZA STAMPA Zaniolo è andato direttamente negli spogliatoi dopo il cambio, sembrava un po’ nervoso… “No, sono stato io a dirgli di andare dentro perché faceva freddo ed era sudato. Gli ho detto ‘vai dentro e riposati’ perché domenica c’è una partita da giocare. Sono molto soddisfatto della sua partita, difficile per gli attaccanti a cui è arrivata sempre la palla con lanci lunghi. Avete visto male. Vi dovete sforzare di più per trovare un problema tra me e Zaniolo”.
FONTE: Sky Sport – Roma TV
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma-fc/as-roma-calcio-live-asroma/vitesse-roma-tabellino-10032022/