Quale prezzo dare ai biglietti? Che tipo di attività, sconti o promozioni proporre, e a quali categorie di tifosi? Come massimizzare il riempimento di tutti i settori dello stadio Olimpico, magari tenendo in considerazione il tempo, altri grandi eventi, il flusso di visitatori in città? L’AS Roma fa esordire nella massima serie calcistica una tecnologia di ticketing (o bigliettazione, se preferite, ma siamo molto oltre) intelligente. Un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per sostenere i responsabili del settore della società capitolina a fare le scelte giuste.
Grazie alla collaborazione con Premoneo, una società specializzata nello sviluppo di software di AI, il club potrà dunque avvalersi di una piattaforma che permetterà di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali, tecniche di fidelizzazione dei tifosi e iniziative commerciali, costruendo offerte estremamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori.
Lo fa grazie al “potere dei dati”, analizzando cioè decine di variabili davvero di ogni genere, dai flussi turistici nella Capitale, in netta ripresa dopo il biennio orribile della pandemia, all’andamento dei casi di Covid-19 ma anche le condizioni meteorologiche, l’organizzazione di altri eventi sul territorio nelle stesse giornate o addirittura negli stessi momenti dei match o il tasso di riempimento delle strutture ricettive romane. (…)
Come detto saranno presi in considerazione anche i dati sull’andamento della pandemia di Covid-19 e la correlazione tra il trend dei contagi e la risposta del grande pubblico agli eventi dal vivo. Tutti fattori che, grazie all’utilizzo di algoritmi di previsione che nei diversi mercati di applicazione hanno registrato una precisione del 95%, consentiranno alla società di ottenere stime puntuali sulla domanda dei biglietti per ogni match. E dunque, di nuovo, di aggiustare nel modo più efficace possibile strategie di prezzi e di marketing.
“I tifosi giallorossi non smettono mai di inondare il club con il loro affetto e la loro passione, ben visibili a ogni partita casalinga allo stadio Olimpico. Per questo motivo ci impegniamo continuamente a offrire loro un servizio innovativo e ritagliato intorno alle loro esigenze”, spiega Paolo Monguzzi, Venue Business Director della società giallorossa.
D’altronde con questo strumento, l’AS Roma – da sempre uni dei club più digitali e innovativi nella sperimentazione di nuove strategie per accorciare i legami con la propria comunità – porta le opportunità dell’AI in un settore centrale per la società e a dire il vero per tutta l’industria sportiva: l’adozione di questa tecnologia sarà uno strumento a supporto dell’area Venue business giallorossa per costruire strategie sempre più su misura dei tifosi. E con ogni probabilità di molte altre società calcistiche nei prossimi campionati. A proposito: la collaborazione inizierà dalla prossima stagione.
“AS Roma ha scelto la nostra tecnologia per affrontare uno scenario di mercato inevitabilmente cambiato dopo il Covid – racconta Federico Quarato, amministratore delegato di Premoneo, società di recente entrata a far parte del gruppo Vedrai – le preferenze dei tifosi e rispondere alle loro necessità prevedendone il comportamento è l’obiettivo della collaborazione con il club. Un software come il nostro permetterà alla società di continuare il percorso di crescita in ambito ticketing e sales”.
FONTE: wired.it
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma-fc/ultime-notizie-as-roma-calcio-fc-ufficiale/info-biglietti-as-roma/info-biglietti-riapre-la-vendita-al-100-della-capienza-sui-settori-precedentemente-esauriti/