Prosegue il periodo no di Nicolò Zaniolo, che rischia di saltare anche la gara contro la Sampdoria in programma domani alle 18 a Marassi. Ieri il numero 22 ha riferito di aver avvertito un lieve problema muscolare accusato durante l’allenamento: il giocatore non è stato sottoposto ad esami ma Mourinho deciderà se convocarlo soltanto dopo la rifinitura fissata alle 12. Un imprevisto che potrebbe far perdere al classe ’99 la seconda gara consecutiva in campionato, dopo aver assistito alla vittoria nel derby dalla panchina.
Probabilmente Zaniolo non sarebbe partito comunque titolare – il tecnico è intenzionato a riproporre la squadra che ha battuto la Lazio – ma il rischio di non poter aiutare i compagni di squadra in un altro match delicato non è certamente la prospettiva ideale, soprattutto dopo l’ultima prestazione disputata in azzurro. Al termine della partita con la Turchia infatti sono arrivate le critiche di Roberto Mancini, che dopo averlo mandato in tribuna contro la Macedonia del Nord ha bacchettato il ventiduenne: «Deve imparare a giocare con i compagni».
Oggi lo Special One prenderà una decisione in base alle sensazioni del calciatore e al parere dello staff medico: se Zaniolo dovesse continuare ad accusare fastidio verrà tenuto a riposo in vista della quarto di finale d’andata di Conference League di giovedì prossimo in casa del Bodo Glimt. Nel frattempo a Torino continuano a filtrare ottimismo che il prossimo anno il giocatore vestirà bianconero, una certezza che rischia di scontrarsi con la volontà della Roma.
A Trigoria la situazione di Zaniolo non preoccupa – ha altri 2 anni di contratto – e Tiago Pinto non ha messo il nome del talento di Massa sulla lista dei calciatori da vendere durante il prossimo mercato, come dimostrano gli 80 milioni richiesti per il suo cartellino. Una cifra che scoraggerebbe chiunque, considerato il fatto che il ragazzo è reduce da due rotture del crociato e non sembra aver ancora ritrovato lo smalto mostrato durante il suo primo anno da romanista.
Capitolo infermeria: arrivano buone notizie sul fronte Spinazzola. Ieri il terzino è rientrato nella Capitale dopo la visita di controllo svolta in Finlandia con il prof. Lempainen. Al suo sbarco a Fiumicino il giocatore si è mostrato sorridente: «È andato tutto bene, sono molto contento andiamo avanti passo dopo passo. Non so ancora quando tornerò ad allenarmi con i compagni, andiamo con calma».
La Roma non ha ancora fissato la data del rientro. Da oggi il giocatore proseguirà con la tabella di recupero già fissata con lo staff giallorosso, per rientrare gradualmente in gruppo nelle prossime settimane. L’obiettivo è il ritorno tra i convocati per le ultime gare della stagione.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti
INFO BIGLIETTI Boom di tifosi per assistere alle partite contro Salernitana e Bodø