L’edizione 2022/23 di UEFA Women’s Champions League sarà la seconda col nuovo formato che comprende una fase a gironi gare d’andata e ritorno..
Il nuovo formato comprende una fase a gironi a 16 squadre composta da quattro gironi da quattro squadre, con partite in casa e in trasferta da giocarsi tra ottobre e dicembre. Le prime due di ciascun girone vanno alla fase a eliminazione diretta che partirà a marzo. Quarti e semifinali si giocheranno con gare d’andata e ritorno mentre la finale sarà in gara unica.
Quattro squadre si qualificano direttamente per la fase finale mentre gli altri 12 posti saranno decisi da due percorsi: percorso Campioni (7 qualificate) e percorso Piazzate (5 qualificate).
Entrambi i percorsi hanno il medesimo format. Il primo turno sarà deciso da mini tornei da quattro squadre con partite a eliminazione diretta, con le vincenti delle finali che andranno al turno successivo. Il secondo turno sarà giocato con sfide andata/ritorno a eliminazione diretta. Se accedono più di 50 federazioni, il percorso Campioni avrà un turno preliminare con partite d’andata e ritorno.
Quante squadre accedono per federazione? La lista d’accesso è determinata dal ranking UEFA per coefficienti delle federazioni club femminili al termine della stagione 2020/21.
Le sei federazioni più in alto nel ranking hanno tre partecipanti: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca.
Le successive dieci federazioni nel ranking hanno due partecipanti: Danimarca, Olanda, Italia, Kazakistan, Italia, Islanda, Norvegia, Scozia, Svizzera, Bielorussia, Austria. Ogni altra federazione avrà una partecipante
Quanto entrano in gara le squadre?
La squadra campione in carica e le vincitrici del campionato nelle prime tre federazioni del ranking (Francia, Germania e Inghilterra) entreranno nella fase a gironi).
Le vincitrici del campionato delle restanti federazioni entreranno nel percorso campioni. Le vincitrici del campionato nelle federazioni dal quarto al sesto posto nel ranking (Spagna, Svezia, Repubblica Ceca) entreranno nel secondo turno, con le restanti al primo turno (a meno che non è previsto un turno preliminare, dal momento che il numero delle squadre che inizia in questa fase dipenderà dal numero delle entranti).
Le seconde classificate in campionato delle prime sei federazioni del ranking (Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca) entreranno al secondo turno del percorso piazzate
Le terze classificate in campionato di queste sei federazioni e le seconde classificate delle successive dieci federazioni nel ranking (Danimarca, Olanda, Kazakistan, Italia, Norvegia, Scozia, Svizzera, Bielorussia, Austria) entreranno al primo turno del percorso piazzate.
Il cammino verso la finale di Eindhoven
Turno preliminare (se necessario)
Sorteggio: 24 giugno ore 13:00 CET, Nyon
Andata: 27/28 luglio
Ritorno: 3/4 agosto
Primo turno (mini tornei in sede unica)
Sorteggio: 24 giugno ore 13:00 CET, Nyon
Semifinali: 18 agosto
Finale primo/terzo posto: 21 agosto
Secondo turno
Sorteggio: 30 agosto ore 13:00 CET, Nyon
Andata: 20/21 settembre
Ritorno: 28/29 settembre
Fase a gironi
Sorteggio: 3 ottobre ore 13:00 CET, Nyon
Giornata 1: 19/20 ottobre
Giornata 2: 26/27 ottobre
Giornata 3: 23/24 novembre
Giornata 4: 7/8 dicembre
Giornata 5: 15/16 dicembre
Giornata 6: 21/22 dicembre
Quarti di finale
Sorteggio: 20 gennaio ore 13:00 CET, Nyon
Andata: 21/22 marzo
Ritorno: 29/30 marzo
Semifinali
Sorteggio: 20 gennaio ore 13:00 CET, Nyon
Andata: 22/23 aprile
Ritorno: 29/30 aprile
Finale (PSV Stadion, Eindhoven)
3 o 4 giugno (da decidere)
Le date dei rispettivi sorteggi verranno confermate a tempo debito.
Tutte le 61 partite dalla fase a gironi in poi saranno trasmesse da DAZN e YouTube che hanno stretto un accordo quadriennale.
La nuova UEFA Women’s Champions League 2021/22 sarà più grande che mai. I tifosi di tutto il mondo avranno l’occasione di seguire la competizione grazie a una copertura senza precedenti garantita da una partnership quadriennale con la piattaforma streaming DAZN in collaborazione con YouTube.
Una novità assoluta per la competizione, il nuovo accordo aumenterà notevolmente la visibilità del calcio femminile che in questa edizione per la prima volta avrà una fase a gironi a 16 squadre, consentendo ai tifosi di immergersi totalmente nell’azione della UEFA Women’s Champions League.
Per le prime due stagioni (2021-23), i tifosi potranno guardare in diretta e on demand tutte le 61 partite dalla fase a gironi in avanti su DAZN e sul canale gratuito YouTube di DAZN. Per le due stagioni successive, (2023-25), le 61 partite saranno in diretta su DAZN, mentre 19 saranno disponibili gratuitamente sul canale YouTube di DAZN.
FONTE: it.uefa.com
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/as-roma-calcio-live-asroma/femminile-roma-sampdoria-tabellino-07052022/