Sottotraccia. In pieno rispetto dello stile che ha contraddistinto la Roma dei Friedkin, Pinto lavora per rendere la rosa più competitiva. Il reparto maggiormente soggetto a cambiamenti sarà il centrocampo. Il riscatto di Oliveira al momento appare complicato; si cercano acquirenti per Diawara e Darboe; Mkhitaryan è diretto verso l’Inter e il sostituto per esperienza e curriculum, più che per caratteristiche tecniche, è già stato individuato in Matic.
Dopo aver colmato l’eventuale deficit di personalità, a Trigoria (o meglio, in Portogallo, dove si trova attualmente il Gm) si cerca però anche un profilo più “fresco”, in grado di fornire alla mediana dinamismo e inserimenti.
Il nome caldo è quello di Davide Frattesi, talento del Sassuolo cresciuto nel vivaio giallorosso e sul quale la Roma vanta ancora il diritto al trenta per cento dell’incasso da una sua cessione. Va da sé che in caso di ritorno alla base quella percentuale si tramuterebbe in uno sconto sul cartellino, che in Emilia valutano caro, intorno ai 30 milioni.
Ancora troppi per le casse romaniste gli oltre 20 che ne risulterebbero, ragione per la quale ai neroverdi potrebbe essere girata una contropartita tecnica. I nomi che ballano sono quelli di Felix, Volpato e Milanese (non Bove, che Mourinho vuole tenere in rosa). La formula può essere ancora una volta quella già adottata in passato nei molteplici scambi fra i due club, con riscatto e controriscatto (comprensivo di premio di valorizzazione) già fissati.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida