Anche quest’anno una grossa mano al mercato romanista potrebbe arrivare dalla Francia, in particolare dal Marsiglia, che già nella passata stagione ha alleggerito la rosa della Roma con gli acquisti di Pau Lopez e Cengiz Under, che hanno portato nelle casse giallorosse oltre 20 milioni di euro complessivi. In questa sessione di mercato tra la Roma e il Marsiglia potrebbe ripetersi una doppia operazione, perché la società francese è interessata a due romanisti considerati in esubero: Jordan Veretout e Justin Kluivert.
Per il centrocampista, che in questi giorni si trova in vacanza in Francia, la Roma chiede 15 milioni di euro: un costo accessibile sia per il Marsiglia sia per il Lione, ma il suo ingaggio da 3 milioni netti è considerato alto da entrambe le società. Veretout, che ha sempre detto di preferire la Ligue 1 alla Premier, spinge per tornare in patria e potrebbe decidere di fare uno sconto per facilitare la trattativa.
Il Marsiglia ha messo gli occhi addosso anche a Justin Kluivert, reduce da una buona stagione al Nizza che lo ha reso un uomo mercato in Francia. Il Nizza ha un diritto di riscatto a 14 milioni che però non vuole esercitare perché ritiene la cifra troppo alta, e per questo si sono inserite il Marsiglia e il Monaco. La Roma ha tutto l’interesse a scatenare un’asta sull’olandese.
Anche Bianda, nell’ultima stagione 22 presenze al Nancy in Ligue 2, dovrebbe rimanere in Francia: per liberarsi del suo ingaggio la Roma potrebbe anche decidere di rescindere il contratto.
In attesa di ricevere offerte per gli altri calciatori in uscita – Diawara, Carles Perez, Darboe – Pinto sta perfezionando la cessione (ma la Roma manterrà il 30% sulla futura rivendita) di Fuzato all’Ibiza nella seconda divisione spagnola.
La Cremonese è vicina a chiudere l’acquisto a titolo definitivo di Tommaso Milanese, centrocampista classe 2002, nella scorsa stagione in prestito all’Alessandria. Di rientro dal prestito al Genoa, Riccardo Calafiori (contratto in scadenza nel 2025) dovrebbe ripartire con la stessa formula: piace al Cagliari, al Monza, al Getafe e al Basilea.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini