Torino, domenica scorsa. Aeroporto di Caselle, volo Ita da Roma, poco prima delle undici di mattina. Sbarcano nel regno sabaudo Tiago Pinto e Maurizio Lombardo (ex Juve), Chief football operating officer della Roma (in italiano il dirigente che si occupa del coordinamento di tutta l’area sportiva) che, oltre a tutto il resto, deve essere considerato il braccio destro del dirigente portoghese nelle vicende di mercato.
I due si trattengono nei dintorni della Mole per svariate ore, rientrando a Roma nel tardo pomeriggio. Sarà banale, ma le domande sorgono spontanee: perché sono andati a Torino? Nelle ore trascorse nel capoluogo sabaudo cosa hanno fatto? Chi hanno incontrato? (…)
Cominciamo dalla versione ufficiali. Ovvero da un’unanime smentita su tutta la linea. Spiegata con la motivazione che a Torino era stato fissato un appuntamento con un paio di club francesi (Marsiglia e Lione) per cercare di sbloccare la casella delle uscite. Veretout e Kluivert i due indiziati al centro degli incontri.
Con il primo che sarebbe stato offerto al Lione in cambio di Aouar (probabile) e l’orange, che sarebbe pure il giocatore più vicino a lasciare il giallorosso, conteso tra i due club (e pure lui offerto per Aouar). Ci sta. Anche se può suonare strano che per incontrarsi si scelga proprio Torino.
Ma ci sta anche dell’altro. Perché abbiamo motivo di credere, che la Roma, su indicazione di Mou, abbia fatto un secondo passo in direzione Dybala. L’unico giocatore, nel caso di una sempre più possibile partenza di Zaniolo, in grado mediaticamente e non solo di ridimensionare e azzerare la cessione del ventidue. (…)
C’era, però, a Torino, il suo procuratore Jorge Antun, amico di vecchia data della famiglia, il manager a cui Paulo ha dato mandato (insieme a un intermediario italiano) per sistemare il suo futuro. Con Antun già qualche mese fa la Roma aveva avuto un contatto, subito dopo che la Juve aveva annunciato l’addio al giocatore.
I numeri di allora, una richiesta superiore ai sei milioni più bonus, indussero la dirigenza romanista a dire arrivederci e grazie. Appunto, arrivederci. Che si sarebbe materializzato domenica scorsa, conseguenza di uno Zaniolo in odore di cessione e, anche, per il fatto che l’argentino è ancora un giocatore senza un contratto, cartellino a costo zero e, anche, la consapevolezza che quei sei milioni più bonus richiesti, ora sono diventati un milione di meno, cioè i cinque offerti dall’Inter. (…)
Il rinnovato interesse per Dybala, di contro, vuole dire che Zaniolo è più vicino alla Juve. Ieri i bianconeri hanno incontrato il Bayern per la cessione di De Ligt. Presto potrebbero esserci i soldi (80 milioni) per garantire alla Roma i 50 (più bonus) richiesti per il ventidue. Ipotesi, al momento. Intanto Nicolò oggi nel pomeriggio si imbarcherà sul volo diretto in Portogallo per il ritiro in Algarve. Alle prossime puntate.
FONTE: Il Romanista – P. Torri
⚽️ Il primo gol della preparazione estiva è stato di @ChrisSmalling.
Qui ci sono i 5 gol del test di oggi nell’allenamento contro il Trastevere 👇 #ASRoma
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 9, 2022