Colpi in entrata che mandano in delirio i tifosi. Ma anche cessioni fondamentali per alleggerire il bilancio da sottoporre alla Uefa. Oltre all’oggettivo rafforzamento tecnico, Tiago Pinto sta cercando di completare un capolavoro economico.
Mentre i tifosi festeggiavano a Ciampino l’arrivo di Wijnaldum, il gm romanista era a Londra per vendere. Con la cessione chiusa di Veretout al Marsiglia, quella praticamente fatta di Kluivert al Fulham e le prossime in agenda, la Roma avrà un monte ingaggi più basso della scorsa stagione. Inoltre riduce la quota ammortamenti, avendo pagato finora solo il cartellino di Celik (7 milioni), e potrà investire sugli ultimi ritocchi per Mourinho.
Veretout andrà oggi al Marsiglia, l’accordo a titolo definitivo è stato chiuso per 11 milioni più un massimo di 2 milioni di bonus legati alle presenze, che scatteranno gradualmente durante gli anni di contratto all’OM, oltre a 1,25 milioni da versare alla Roma per ogni futura qualificazione in Champions dei francesi, per un massimo di due volte. Il totale dei bonus è quindi di 4.5 milioni e l’affare può toccare la cifra di 15 milioni e mezzo di euro.
Kluivert potrebbe fruttarne una decina e farà risparmiare alla società 6 milioni lordi di stipendio: a Londra Pinto ha trattato i dettagli con il Fulham e ha ascoltato offerte di altri club inglesi interessati a Diawara. Nessun incontro col Tottenham per Zaniolo: se non arrivano offerte allettanti il talento giallorosso resterà qui.
FONTE: Il Tempo – A. Austini