Spalletti
in conferenza pre gara ha fatto riferimento ai 46 giorni di fuoco che la Roma dovrà affrontare fra impegni di Campionato e Coppe nostrane e europee; la redazione di Tutto AS Roma ha voluto seguire il percorso, che da quello che abbiamo dedotto, dovrebbe partire proprio giovedi prossimo con la sfida di Coppa Italia, il 19 gennaio, per terminare il 5 marzo con la partitissima dell’Olimpico contro il Napoli in campionato.
Prima della squadra partenopea, la settimana prima e precisamente il 26 febbraio, la squadra giallorossa affronterà a San Siro l’Inter di Pioli e Icardi (potrebbe giocarsi di sabato 25 febbraio secondo quanto uscirà dal comunicato della Lega sugli anticipi e postici che fino ad ora sono sicuri alla data del 19 febbraio e per quanto riguarda la squadra giallorossa contro il Torino alle ore 18.00 di domenica). Due sfide terribili per la Roma.
Domenica 22 gennaio la Roma giocherà di sera alle ore 20.45 contro il Cagliari di Restelli e Borriello per poi 7 giorni dopo incontrare di nuovo la squadra blucerchiata, ma questa volta in campionato e a Genova, domenica 29 gennaio alle ore 15.00.
Passeranno 9 giorni, e li potrebbe esserci un sospiro di sollievo per Spalletti (molto probabilmente i ragazzi di Spalletti scenderanno anche il 1 marzo alle ore 20.45, semifinale andata di Coppa Italia) prima di rituffarsi in campionato, ma di martedi, precisamente il 7 febbraio con la Fiorentina alle 20.45 per poi ritornare 5 giorni dopo, alle 12.30 di domenica 12 febbraio, contro il Crotone in Calabria, per poi riprendere il cammino giovedi 16 febbraio, in Europa a Villareal per l’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League alle 21.05.
Tre giorni dopo, domenica 19 gennaio alle ore 18.00 la Roma affronterà il Torino, squadra di tanti ex e partita non indifferente. Ancora 4 giorni, giovedi 23 febbraio, ed ecco la squadra giallorossa, questa volta all’Olimpico, affrontare il ritorno di Europa League contro la squadra spagnola alle ore 19.00 per poi terminare come abbiamo già sottolineato, con le sfide con l’Inter e il Napoli.
Ma non è finita qui perchè se la Roma dovesse passare il turno di Coppa Italia come si spera, dovrebbe affrontare mercoledi 1 febbraio alle ore 20.45, la vincente fra Sassuolo e Cesena e se dovesse qualora passare ancora il turno e portarsi in semifinale, giocherebbe il 1 marzo l’andata contro una squadra fra Inter, Bologna, Lazio o Genoa (le squadre che sono ai quarti).
Se poi, come ci auguriamo, la squadra giallorossa dovesse superare anche i sedicesimi di Europa League, dopo il 5 marzo la stessa affronterà ancora 10 giorni senza sosta per l’andata e il ritorno degli ottavi della stessa manifestazione che si giocheranno il 9 e il 16 marzo… non c’è pace per la Roma ma chiaramente speriamo che si possa arrivare a questo intenso e “sostenibile” programma di partite che aspetta la squadra di Spalletti…
Di seguito il calendario della Roma dal 19 gennaio al 5 marzo (da asroma.com). Dovranno essere aggiunte le date del 1 marzo (Coppa Italia) e del 9 e 16 marzo (andata e ritorno) se la Roma superasse il turno col Villareal: