Le parole di Giampaolo alla vigilia di Roma-Sampdoria, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia:
“E’ una competizione che va giocata bene, conosciamo la forza del nostro avversario le partite non sono mai scontate, né contro le grandi né contro le piccole. Poi bisogna vedere chi sono le grandi e le piccole… Le partite vanno giocate, come il campionato ci insegna”.
“Andiamo a Roma con le nostre buone intenzioni, poi sappiamo che la Roma è una squadra forte e di tutto rispetto. Ciò nonostante la Sampdoria va li per giocarsela. La formula della Coppa Italia favorisce le squadre forti e per rendere il torneo più affascinante andrebbe rivista, perché poi è inevitabile che passano le grandi in una partita secca. Già sono favorite dalla forza degli organici, ma con il fatto che queste giocano in casa è oltremodo penalizzante per le altre”.
“Siccome in queste prime partite l’esito è stato sempre fedele al pronostico, cercheremo di invertirlo. Per le condizioni meteorologiche non siamo mai scesi in campo, non abbiamo avuto la possibilità di lavorare come avremmo dovuto, abbiamo preparato questa partita “sulla carta”. Dovranno essere bravi i ragazzi ad approcciare la partita nel modo giusto. Vogliamo giocarcela e toglierci una grande soddisfazione, compatibilmente con le difficoltà. La Samp, ribadisco, deve andare a giocarsi la sua partita con l’ambizione di poter superare il turno. Il cammino è lungo, non sono uno che si illude, sono realista e concreto. Le parole le porta via il vento, la Samp deve pensare una partita per volta, poi si pensa alle altre. Il presente è domani, c’è la Roma, punto. Poi penseremo al campionato”.