La Roma supera gli ottavi di finale con un sonoro 4-0 ai danni della Sampdoria.
Nainggolan e Dzeko si trasformano in supereroi, El Shaarawy contribuisce con una prodezza sul taccuino di Calvarese.
La prima frazione di gioco porta la firma di Radja Nainggolan. Dopo i primi minuti scoppiettanti di partita, e i legni colpiti prima da Muriel e poi da Paredes, al minuto 39′ arriva la giocata del campione. Il centrocampista belga, infatti, segna un eurogol da fuori area con un destro al volo di collo pieno. Squadre a riposo sull’1-0, ma la Sampdoria avrebbe meritato qualcosa in più.
Nel secondo tempo i giallorossi prendono in mano le redini del match e mettono KO la Sampdoria. Il primo ad andare in gol nella ripresa è stato Dzeko (13 esimo gol in 13 partite all’Olimpico per il bosniaco) grazie ad un bel passaggio smarcante di El Shaarawy.
Al 61esimo si inverte l’autore del gol ma non cambiano gli attori: gran palla questa volta servita da Dzeko in profondità con El Shaarawy che infila Puggioni con un pallonetto. Il numero 9 della Roma, prima di lasciare spazio a Totti, ha giocato i 18 minuti della ripresa da vero supereroe, da giocatore divino (come afferma Spalletti).
A siglare l’ultima rete, nei minuti finali, è di nuovo Nainggolan: assist del neo entrato Perotti e colpo di testa del centrocampista belga con il pallone che si infila in fondo alla rete.
Questa sera Nainggolan con la sua doppietta (la prima con i giallorossi) alla Sampdoria, oltre a condurre i suoi alla vittoria, ha battuto il suo record personale di gol stagionali. Il belga infatti è già a quota 7, di cui 4 realizzati in campionato, 2 appunto in coppa Italia e 1 in Europa League.
Con i quattro gol rifilati alla Sampdoria in Coppa Italia, la Roma è la squadra italiana ad aver segnato di più considerando tutte le competizioni in cui partecipa: 62 le reti giallorosse.
Una vittoria convincente di una bella Roma. Come dichiarato da Spalletti nel post partita “le vittorie portano convinzione”, sarà che i giallorossi più vincono più si rinforzano mentalmente. Il tecnico toscano è riuscito in questi mesi a costruire una Roma solida e vincente.
La squadra capitolina incontrerà ai quarti di finale il Cesena, match in programma di nuovo all’Olimpico il primo febbraio.