Nemanja Matic fino allo sbarco in Serie A aveva già disputato 159 partite agli ordini di José Mourinho. Una enormità se si considera che davanti a lui, in questa speciale classifica, fra i giocatori di movimento (e quindi escludendo Petr Cech, a quota 195), ci sono solo Ricardo Carvalho che ne vanta 292.
Impressioni? La graduatoria sarà destinata ad aggiornarsi, così come il contratto che lega il centrocampista alla Roma. Infatti, dal momento del suo arrivo, Matic ha giocato tutte le partite fin qui disputate dai giallorossi, e con questo ritmo non ci sarà neppure bisogno di arrivare in primavera per avere la certezza che il serbo si legherà alla società di Trigoria ancora per una stagione.
Nel suo contratto da circa 3,6 milioni, con bonus che lo possono far lievitare fino a 4,2 milioni, c’è infatti la clausola che con la metà delle presenze stagionali il rinnovo sarà automatico, con un ingaggio diverso a seconda se la squadra si qualificherà in Champions League oppure nelle altre coppe europee.
Morale: se si pensa che da qui alla sosta della stagione per via del Mondiale ci sono 12 partite, qualora il trend iniziale fosse confermato, il centrocampista scavalcherebbe il traguardo delle venti presenze già a novembre. Numeri da primato. Nonostante i 34 anni, insomma, il calciatore serbo sembra pronto a vivere una nuova giovinezza qui in Italia.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – M. Cecchini