Una settimana per preparare una partita, di questi tempi, è un lusso da non sprecare. José Mourinho ha deciso di far rifiatare un attimo i suoi dopo il successo in casa della Sampdoria: un giorno di riposo in attesa della ripresa in programma oggi, per sciogliere la tensione e concentrarsi in vista del big match dell’Olimpico.
Contro il Napoli sarà la sfida degli opposti: da una parte il miglior attacco del campionato, 25 gol in dieci partite, e dall’altra una delle migliori difese del torneo. Un anno fa, all’Olimpico, la squadra di Spalletti era arrivata sulle ali dell’entusiasmo e si trovò a scontrarsi contro la solidità e la prudenza di José Mourinho: fu il primo stop (0-0) dopo otto vittorie consecutive in campionato per gli azzurri.
A Genova è arrivato il terzo di fila in campionato dopo quelli con Lecce e Inter. Il dubbio principale sarà sull’assetto offensivo: continuare con il tandem Belotti–Abraham, contro un Napoli che senza Rrahmani ha mostrato le prime crepe difensive già con il Bologna, oppure provare a stuzzicare gli appetiti di Zaniolo. Saranno i prossimi allenamenti a risolvere il rebus.
Mourinho dice di non voler guardare la classifica, esercizio di basso profilo che serve soprattutto a togliere pressione ai suoi. Ma intanto la Roma è quarta, rischiando poco e sprecando molto. Il settore ospiti dell’Olimpico sarà aperto ma i residenti in Campania non potranno acquistare i biglietti per nessun settore dello stadio.
FONTE: Il Tempo – F. Schito