Ventuno giorni alla ripresa del campionato, la Roma si prepara alla partita contro il Bologna per cercare di ricominciare al meglio la stagione lasciandosi alle spalle da subito i risultati altalenanti dei primi mesi tra campionato e coppa. Da lunedì Mourinho ha ricominciato a lavorare con i giocatori a Trigoria, domani invece partirà per il Portogallo dove si intensificheranno i lavori per chiudere il 2022 con una buona condizione atletica e con qualche novità tattica per migliorare le performance in campo.
Per la Roma la ripartenza nell’anno nuovo non è una cosa semplice, la ripresa del campionato dopo le soste natalizie non sempre ha portato la vittoria. Negli ultimi ventuno anni la Roma nella prima partita di gennaio ha portato a casa solamente nove vittorie.
L’ultima sconfitta è arrivata la scorsa stagione, a San Siro contro il Milan. Un risultato non soddisfacente nonostante una prestazione dignitosa da parte della squadra e le recriminazioni dei giallorossi per il calcio di rigore assegnato alla squadra di Pioli dopo appena otto minuti, e che naturalmente ha indirizzato la gara.
In panchina naturalmente c’era Mourinho che nonostante la sconfitta della scorsa stagione può essere considerato una vera e propria garanzia per le partite del nuovo anno. Lo Special One infatti nel corso della sua lunga carriera ha steccato poche volte la prima gara di gennaio.
In panchina il 4 gennaio col Bologna ci sarà Foti per la squalifica rimediata dal portoghese nell’ultima gara contro il Torino, ma il tecnico è pronto a lavorare duramente in queste settimane per riuscire cominciare il 2023 con vittoria importantissima per punti e morale.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi
INFO BIGLIETTI Pack “Big Match” contro Juventus, Inter e Milan (C.U.)