(17-08-2016) Verso Roma-Udinese: il programma odierno – Lavoro con uno sguardo ad Oporto. Questo è il programma odierno dell’Udinese. I bianconeri tornano in campo, con l’intento di cancellare la delusione per l’eliminazione in Coppa Italia per mano dello Spezia. Oggi al Centro Sportivo Dino Bruseschi è previsto un test con la Primavera di Mister Luca Mattiussi. Il tecnico friulano Beppe Iachini potrà provare diverse soluzioni offensive, dando spazio a giocatori che hanno visto il campo con minor frequenza. Nuovamente out Cyril Thereau: il francese sta lavorando per rientrare a disposizione il prima possibile, anche se dovrà scontare i due turni di squalifica comminatigli dal Giudice Sportivo, per l’espulsione rimediata nell’ultimo turno dello scorso campionato, contro il Carpi. Stasera ovviamente si osserverà la Roma, impegnata in Champions League contro il Porto. Il match di stasera sarà un test molto interessante in vista di domenica. (tuttoudinese.it)
(14-08-2016) HEURTAUX: “Dobbiamo svegliarci, a Roma sarà un’altra partita” – Per noi è stata davvero una brutta serata. Siamo partiti bene ma dopo il loro gol siamo andati in grande difficoltà. Il loro terso gol ci ha tagliato le gambe e chiuso definitivamente la partita. Non abbiamo scuse, anzi chiedo scusa ai tifosi per questa sconfitta arrivata contro una squadra di serie inferiore. Nonostante la sconfitta però io sono fiducioso. Sembra strano, ma voglio rassicurare i nostri tifosi perché con il lavoro è un allenatore che ha idee possiamo crescere. Io sono convinto che abbiamo qualità e faremo un buon campionato. Siamo ancora influenzati dalla preparazione e le gambe non sono al meglio. Comunque è chiaro che ci dobbiamo svegliare: a Roma sarà un’altra partita”
(13-08-2016) IACHINI: “Dobbiamo migliorare sulle palle inattive ed essere più cattivi. Colpo psicologico dopo il pari – C’è rammarico nelle parole di Beppe Iachini che alla prima uscita ufficiale della stagione ha visto la sua Udinese perdere 3-2 in casa contro lo Spezia, venendo così eliminata dalla Coppa Italia: “Eravamo partiti bene, con la mentalità giusta – ha detto Iachini ai microfoni di UdineseTv – Il pareggio è arrivato su un rimpallo e abbiamo subito un colpo psicologico che mi fa pensare. Abbiamo ancora qualche retaggio mentale da superare, un po’ d’ansia. Siamo rientrati in campo con il piglio giusto, purtroppo l’episodio del rigore che poteva permetterci di svoltare l’abbiamo fallito. Poi ancora un gol con palla inattiva, su questo dovremo sicuramente lavorare. I nuovi forse sono un po’ più liberi mentalmente, gli altri hanno ancora qualche scoria da eliminare. Ma dipende da noi, dobbiamo dare un input a tutto l’ambiente. Abbiamo creato tanto, stiamo costruendo. Purtroppo abbiamo pagato dazio su qualche episodio che in precampionato eravamo riusciti ad evitare. Questa partita, se siamo intelligenti, ci serve per migliorare e per capire dove abbiamo sbagliato. Stiamo lavorando molto sull’aspetto difensivo, i numeri ci dicono che negli ultimi tre anni abbiamo subito 174 gol. Sono troppi. Dobbiamo essere più incisivi, più cattivi. Siamo stati, anche stasera, molto a ridosso dell’area di rigore avversaria. Ma dobbiamo essere più attenti, un campionato difficile come quello di Serie A dipende anche da queste situazioni”.
(13-08-2016) Udinese-Spezia 2-3 – Lo Spezia di Mimmo Di Carlo passa al quarto turno in coppa Italia, mandando al tappeto l’Udinese contro ogni pronostico. Finisce 2-3 in favore degli ospiti, che ora affronteranno il Palermo. I friulani di Iachini si illudono passando in vantaggio al 35′ con De Paul, migliore tra i suoi.
Ma lo Spezia trova l’immediato pareggio al 39′. Nel giro di un minuto ospiti in vantaggio con Okereke.
Lo Spezia sigla il terzo gol con Nene’, lesto a scattare sul filo di un fuorigioco non riuscito, dopo che Zapata ha sprecato la chance del pareggio dal dischetto.
Il colpo di testa con cui lo stesso Zapata accorcia le distanze per i friulani arriva troppo tardi, al 43′ della ripresa, per riaprire l’incontro.