Sono trascorsi esattamente due anni dall’arrivo a Roma di Tiago Pinto. Era il 4 gennaio 2021, un avvio già turbolento alla Roma per Pinto costretto subito a fare i conti con la grana Dzeko e con uno spogliatoio non del tutto vicino a Fonseca. Poi l’arrivo di Mourinho e un mercato di alti e bassi.
Di giocatori che la scorsa stagione hanno contribuito alla vittoria della Conferenze League, di altri invece che non hanno lasciato il segno. Anzi, che sono soprattutto diventati riserve. Bravo e astuto nel riuscire ad arrivare prima ad Abraham, poi a Dybala e infine a Wijnaldum: tre giocatori sui quali ha pesato molto l’aiuto di Mourinho per portarli nella capitale. Le telefonate dello Special One sono state determinanti per il loro sbarco a Roma, così come per l’ingaggio dei suoi pupilli, prima Rui Patricio, poi Nemanja Matic.
A pesare però sul bilancio in continua perdita sono soprattutto quei giocatori che non sono riusciti a imporsi in questo biennio, tra scommesse perse e tanti milioni spesi per obiettivi che poi si sono rivelati fallimentari. Come Reynolds (acquisto avviato dai Friedkin), pagato 7 milioni e spedito due volte in prestito gratuito in Belgio.
O come Shomurodov, acquistato per 17,5 milioni (in quattro rate), con i ringraziamenti del Genoa. L’uzbeko in una stagione e mezzo ha segnato solamente sei reti, lamentandosi tanto dai ritiri della nazionale senza dimostrarsi fin qui all’altezza di una squadra che punta a tornare in Champions. E adesso su di lui c’è la Cremonese terzultima in classifica, oltre al Torino.
Anche i tredici milioni (più percentuale sulla rivendita) per Matías Viña non sono stati una scelta giusta: quarantaquattro partite e solamente 2401 minuti (su 6840 totali) in una stagione e mezzo, tanta panchina e la ricerca di una nuova squadra. Nessuna disposta a prenderlo a titolo definitivo. Ricapitolando, giocatori pagati complessivamente 48,5 milioni sono in panchina oppure sono partiti (o non riscattati come Maitland-Niles o Sergio Oliveira).
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo / J. Aliprandi
INFO BIGLIETTI Pack “Big Match” contro Juventus, Inter e Milan (C.U.)
Ritardo Nervosa Affonda Roma Vina Espulso Mourinho Attende Piano Friedkin