Questo pomeriggio alle ore 14 nella Sala delle Bandiere in Campidoglio il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia illustreranno alla stampa la delibera con cui la Giunta dichiarerà il pubblico interesse per il progetto relativo al nuovo stadio della AS Roma a Pietralata. Interverrà il Ceo della società giallorossa Pietro Berardi.
C’è attesa per la forma dello stadio? C’è data di presentazione del plastico?
Berardi: “Capisco la curiosità e ci saranno 1000 domande su aspetti specifici del progetto. Oggi vorrei però dedicare spazio a questo momento. Sicuramente stiamo affrontando il discorso parcheggi e abbiamo anche alcune risposte. Come detto anche dall’ass. Veloccia abbiamo anche parlato con le Ferrovie dello Stato per Tiburtina. Prima ho parlato della chiarezza dei doveri. I pareri dei 35 enti sono stati fondamentali, il nostro team è già al lavoro sui parcheggi. Il disegno? Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno. Appena sarà definitivo il sindaco Gualtieri sarà il primo a vederlo. Credo che si capisca l’attenzione che abbiamo in questa fase. L’agenzia sarà Popolus che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra.”
Berardi: Ci rendiamo conto che il timing sia preciso ma abbiamo la fortuna di avere Sindaco e giunta molto disponibili. La proprietà ha voglia di investire nella città. Questi fattori possono aiutarci nei tempi previsti. Sono molto stretti ma ci stiamo già lavorando”
Gualtieri: “Soddisfatti di essere andati molto veloci perchè questo ci darà molta fiducia. Non abbiamo perso tempo e possiamo mantenere queste scadenze”
Avete aperto molti tavoli per la conferenza dei servizi preliminari che ci sono anche nella delibera, ci state già lavorando? Gli espropri sono stati risolti?
Berardi: “Oggi preferiremmo non parlare dei dettagli. C’è un dialogo aperto e continuo. Il team della Roma è in costante contatto con il Comune e stiamo cercando la soluzione a queste cose”
La costituzione di alcuni comitati contrari alla costruzione possono creare problemi?
Gualtieri: “Mi sembra una cosa normale. Ci sarà un dibattito pubblico e sarà positiva per rafforzare il carattere del progetto e del quadrante. Siamo fiduciosi che il passaggio del dibattito pubblico sarà coinvolgente per il pubblico cittadino”
Il dibattito pubblico?
Veloccia: “Vogliamo che i cittadini romani di Pietralata partecipassero per far capire l’importanza. Come abbiamo fatto per la fase propedeutica ed abbiamo pubblicato tutto, vogliamo confrontarci con la città per far capire il tutto. Vogliamo convincere anche gli otto comitati contrari”.
Lo stadio della Lazio?
Onorato: “La domanda andrebbe fatta al presidente Lotito. C’è disponibilità di parlare con la Lazio come fatto con la Roma. A mezzo stampa abbiamo saputo che il progetto sul Flaminio diventava ostativo circa il progetto di Lotito. Ci dispiace e prendiamo atto ma confermiamo la totale disponibilità. Oggi dobbiamo goderci questa giornata importante per la credibilità di questa città che accoglie chi vuole investire”.
Come sarà la concessione?
Gualtieri: “Onerosa di 90 anni di superficie”
Sono arrivati indiscrezioni su possibili soci o siamo ad una fase preliminare?
Berardi: “Al momento i Friedkin vogliono essere gli unici investitori sullo stadio. Non ci sono stati dialoghi, al momento vogliono andare avanti da soli”
https://fb.watch/iy51CTZQNs/
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato Roberto Molinari