Una cattedrale nel deserto, avvolta nella glaciale nebbia che accoglie chi arriva a Salisburgo dall’autostrada. A pochi chilometri dal centro della cittadina austriaca sorge la Red Bull Arena, cupa e imponente dal di fuori, vivace e rumorosa al suo interno. Soprattutto quando gli uomini di Jaissle si misurano con le squadre più forti d’Europa e la Roma, per loro, è tra queste. Gli occhi sognanti che seguivano Mourinho e Dybala, appena messo piede sul suolo austriaco, rendono perfettamente l’idea del rispetto che da queste parti nutrono per la squadra giallorossa che, come sempre, non sarà sola.
Oltre 1500 tifosi hanno sfidato il freddo e spostato impegni personali o lavorativi pur di non far mancare il proprio sostegno alla squadra di José Mourinho: sono 1400 i tifosi che occuperanno i settori dedicati ai tifosi ospiti (Zona Sud, Primo anello settori 127-128-129, secondo anello settore 228), diversi altri hanno acquistato alcuni tagliandi nelle tribune centrali che offrono una visuale perfetta del manto erboso della Red Bull Arena.
In tanti sono arrivati già ieri in città, scoprendo le bellezze dell’Austria ma colorandola di giallorosso con sciarpe sempre ben visibili. Il resto arriverà nella giornata di oggi, sfidando anche le difficoltà organizzative, visto il blackout dei sistemi operativi di Lufthansa che ha fatto registrare diverse ore di ritardo sui voli in programma e cancellandole diversi, mettendo già in crisi molti tifosi per il viaggio di ritorno. Ma ci sarà modo di pensarci dopo la notte della Red Bull Arena.
Le autorità austriache hanno scelto la centralissima Rudolfskai come punto d’incontro per tutti i tifosi giallorossi al seguito dellaRoma. Da qui sarà istituito un servizio navetta bus gratuito che porterà i tifosi direttamente allo stadio. Un viaggio che dovrebbe durare circa 30 minuti per raggiungere l’impianto di casa dei ragazzi di Jaissle. Importante ricordare come anche i tifosi che ancora devono ritirare il biglietto potranno usufruire del servizio navetta gratuito, che partirà dalle ore 15:30.
Mentre per chi volesse raggiungere lo stadio con mezzi propri, sarà allestito un parcheggio dedicato e custodito presso il Designer Outlet Wals-Himmelreich. I cancelli della Red Bull Arena apriranno alle ore 16:45, due ore prima del fischio d’inizio del match di Europa League.
FONTE: Il Romanista – A. Di Carlo