Sfruttare l’effetto Olimpico per cercare di ipotecare il passaggio del turno. È ciò che si aspetta José Mourinho dal match di stasera (fischio d’inizio alle ore 18.45, diretta tv Dazn, Sky e Now) contro la Real Sociedad, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League.
“Il merito del rendimento interno – le parole del tecnico portoghese – è dei ragazzi, della loro empatia con lo stadio. Abbiamo perso partite in campionato, in Europa League e in Coppa Italia, non siamo una squadra che in casa vince sempre ma la creazione di questa empatia con i tifosi è una importante iniezione di energia extra. È una cosa difficile da spiegare perché il lavoro non cambia ma nel momento in cui ci alleniamo, se la gente è davvero concentrata, ha energia fisica e mentale, ideale per la partita. L’organizzazione non ci manca e con quella possiamo nascondere i problemi e mettere in luce i punti di forza”.
Nessuna anticipazione sulla formazione. Bisogna sostituire Ibanez, squalificato, davanti c’è il ballottaggio tra Abraham e Belotti ma Mou ci scherza su. “Magari (ride, n.d.r.) giocheremo con due soli difensori centrali, così in avanti potremo avere sia Tammy sia Belotti. Stanno entrambi bene, quello che fa un attaccante ha un rapporto diretto con quello che fa la squadra. Se non hanno giocato bene a Cremona è perché tutta la squadra ha giocato male. Entrambi hanno fatto un buon lavoro per la squadra contro la Juventus e mi aspetto questo da loro“.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini