Niente biglietti per Roma-Feyenoord ai tifosi residenti non solo a Rotterdam, ma in tutta l’Olanda. La decisione sarà ratificata questa mattina al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. In assenza del responsabile di Palazzo Valentini, che potrebbe essere nominato la prossima settimana dal Consiglio dei ministri, a firmare il provvedimento sarà il vicario Raffaella Moscarella, che ieri ha convocato la riunione alla quale prenderanno parte, come sempre, i vertici delle forze dell’ordine, con la delegazione del Comune.
La decisione, sollecitata nei giorni scorsi anche dal sindaco Roberto Gualtieri, è stata anticipato proprio da fonti del Viminale, secondo le quali il divieto “sarà formalizzato a seguito del parere del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive, con la chiusura del settore ospiti dell’Olimpico” e proibire la vendita dei biglietti in tutti gli altri settori ai residenti in Olanda.
Già nel settembre scorso un analogo divieto era stato preso dall’allora prefetto Matteo Piantedosi, ora Ministro dell’Interno, sempre in relazione ad una trasferta romana degli ultrà biancorossi in occasione della partita di Europa League contro la Lazio. E non ci furono incidenti, nonostante alcune centinaia di tifosi del Fyeenord avessero già acquistato non solo i biglietti per il match, poi annullati dall’Uefa, ma anche i pacchetti di soggiorno nella Capitale dalle agenzie di viaggio.
FONTE: Il Corriere della Sera – R. Frignani