La caccia continua. I giallorossi domani affronteranno una partita delicata contro la Sampdoria al Marassi, squadra in cerca di riscatto dopo ben 6 partite senza vittoria.
I blucerchiati non vincono in casa dal 4 dicembre, ovvero dal 2-0 contro il Torino di Mihajlovic. Le successive due partite giocate davanti ai propri tifosi hanno riportato una sconfitta (contro la Lazio 1-2) e due pareggi contro l’Udinese e contro l’Empoli (entrambi i match sono terminati 0-0).
L’ultima gara tra le due a Genova fu giocata il 23 settembre del 2015. In quella occasione, lo scontro terminò 2-1, grazie alla rete di Éder e all’autogol di Manolas, che resero vana la rete segnata da Salah per la Roma. L’ultimo scontro giocatosi invece in Serie A risale all’11 settembre, quando i giallorossi vinsero 3-2 sotto il diluvio, grazie alle reti di Salah, Dzeko e Totti (quest’ultimo autore di una partita superba).
La Roma non vince in casa dei blucerchiati dal 25 settembre del 2013: quella gara terminò 0-2 grazie ai gol di Benatia e Gervihno. Lo scontro più recente con una maggiore differenza reti risale, invece, al lontano 22 settembre del 1963: Roma-Sampdoria 6-1.
Le due squadre, inoltre, si sono fino a ora scontrate in 117 gare nella massima serie. La Sampdoria ha ottenuto 37 vittorie, di cui 28 in casa; mentre la Roma ha totalizzato 47 trionfi, dei quali 9 al Ferraris. I pareggi sono 33, i gol 123 per i blucerchiati e 154 per i giallorossi.
Ad arbitrare il match sarà Mazzoleni. Terza direzione in questa stagione con i giallorossi, che possono sorridere visti i precedenti con il fischietto di Bergamo: su 13 partite in trasferta sono arrivate 8 vittorie, mentre in totale su 21 partite (una di coppa Italia) solo una volta la Roma è uscita sconfitta, poi 6 pareggi e 14 vittorie.
Diciassette invece le partite della Sampdoria con Mazzoleni (tra cui due disputate in coppa Italia), e uno score non brillantissimo: 5 vittorie, cinque pareggi e sette ko.
Le probabili formazioni:
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella All.: Giampaolo
Squalificati: Pereira (1)
Indisponibili: Sala, Carbonero
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio; B. Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko All.: Spalletti
Indisponibili: Florenzi, Salah
“La Sampdoria è un’insidia, siamo riusciti a vincere due partite ma con grande difficoltà, sia in campionato che in coppa. Poi abbiamo più qualità e l’abbiamo messa in pratica, abbiamo calciatori più forti sotto l’aspetto del KO. Abbiamo sfruttato il fattore Roma”. Queste le parole di Spalletti nella conferenza stampa di questa mattina a Trigoria, i giallorossi sono consapevoli della sfida che andranno ad affrontare. La Juventus sarà invece ospitata dal Sassuolo al Mapei Stadium, ma difficilmente farà sconti.
Attenta Roma, basta un piccolo passo falso per gettare quanto di buono fatto finora.