1. Clement Grenier ha 26 anni essendo nato il 7 gennaio 1991 ad Annonay, un comune di meno di 20mila abitanti nel sud-est della Francia, tra Lione e Valenza.
2. Grenier ha iniziato a giocare da bambino in una squadra locale di Annonay, attirando sin da subito, quando aveva solo 9 anni, le attenzioni del Lione: l’OL lo ha poi portato nel proprio settore giovanile a 11 anni.
3. Nel club rosso azzurro si mette in mostra progressivamente nelle giovanili arrivando a giocare nella squadra B dell’OL, prima di esordire in Prima Squadra nel settembre del 2009 a soli 18 anni.
4. Grenier è stato selezionato dalle Nazionali giovanili della Francia dall’Under 16 fino all’Under 21, vincendo nel 2010 anche i campionati europei Under 19 con i galletti battendo in finale la Spagna: in quella squadra militavano, tra gli altri, giocatori come Antoine Griezmann, Cedric Bakambu e Alexandre Lacazette.
5. Il centrocampista francese negli anni ha raccolto 152 presenze con il Lione contando tutte le competizioni, segnando 18 gol. In queste stagioni ha mostrato una certa versatilità tattica, giocando all’occorrenza sulla sinistra, come classico “dieci” o come centrocampista centrale. E’ ambidestro ed è stimato per la sua capacità di passaggio e per l’inventiva.
6. Grenier è considerato uno specialista sui calci piazzati al punto da essere accostato per questa sua caratteristica a Juninho Pernambucano, ex stella del Lione molto noto per questo fondamentale. “Per arrivare a tirare le punizioni in questo modo io ci ho messo molto più tempo di lui” ha affermato una volta lo stesso brasiliano riferendosi al francese.
7. Grenier ha finora anche collezionato 5 presenze con la Nazionale maggiore francese, facendo il suo debutto in un’amichevole contro l’Uruguay nel giugno del 2013 con Didier Deschamps CT. Proprio dall’ex allenatore bianconero era stato anche inserito tra i convocati per i Mondiali del 2014 in Brasile ma a causa di un infortunio al bicipite femorale ha dovuto rinunciare alla convocazione.
8. Negli anni al Lione Grenier ha vinto due titoli: la Coppa di Francia nel 2011-12 e la Supercoppa di Francia, meglio nota in patria con il nome Trophée des Champions.
9. Alla sua prima apparizione con la squadra B del Lione Grenier aveva sulle spalle la maglia numero 22, che ha conservato anche nelle prime apparizioni in Prima Squadra. Nella stagione 2011-12 è passato alla 7, maglia vestita in passato da Michel Bastos, in giallorosso per sei mesi nel 2014. Grenier ha tenuto questo numero fino alla sua partenza per la capitale, mentre con la nazionale francese ha solitamente indossato il 13.
10. Grenier è attivo sui social media, dove potete seguirlo su Twitter (@clemgrenier), Instagram (@clementgrenier7), e Facebook (@clementgrenierofficiel).
??? pic.twitter.com/eZd463pfse
— AS Roma English (@ASRomaEN) 28 gennaio 2017