Vero, la partita si gioca a Leverkusen, ma per ora è Colonia – praticamente congiunta al centro che ospita la fabbrica della Bayer – ad essere il cuore della invasione dei tifosi romanisti, a cui sarà vietata l’ubriachezza. (…) Comunque, di supporter ne stanno arrivando circa duemila, che poi nel pomeriggio si trasferiranno presso la BayArena, dopo due concentramenti previsti nel primo pomeriggio: uno in un parco alla periferia di Colonia, uno nella fan zone vera e propria collocata a Leverkusen. (…)
Ma oggi i fan della Roma dovranno sottoporsi a controlli stringenti di diverso tipo. Ad esempio, molti dovranno sottostare a un test anti-alcol. Una sorta di etilometro che vieterà l’ingresso allo stadio a quelli vicini alla soglia di ubriachezza. Probabilmente sarà impossibile farlo a tutti, ma i controlli a campione non mancheranno, così come le possibili conseguenze. Intanto, viene anche ricordato come nella BayArena sarà vietato fumare. Anche le sigarette elettroniche saranno al bando, ma anche qui – nel pathos della partita – immaginiamo che i controlli non saranno agevoli.
In ogni caso, visto che in Germania è un giorno festivo – è l’Ascensione che coincide con la Festa del Padre, giorno in cui tradizionalmente i tedeschi amano bere più del solito – tanti negozi sono chiusi. Sarà per questo che il giallo e il rosso delle tante sciarpe che si vedono in giro, soprattutto nei dintorni della maestosa cattedrale di Colonia, paiono spiccare in modo più vivido del solito.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – M. Cecchini