Meno nove giorni alla partita più importante della stagione. Il countdown in vista della finale di Europa League è cominciato da diversi giorni. Occhi e pensieri di tutti i tifosi della Roma sono rivolti soltanto a Siviglia-Roma, passe-partout enorme per tre obiettivi stagionali: la vittoria di un trofeo, l’accesso alla finale di Super-coppa Europea e la qualificazione alla prossima Champions League da testa di serie.
Praticamente il bingo stagionale. E in questa lunga attesa della riffa in scena a Budapest a fine mese, Josè Mourinho sfrutterà le prossime due gare di Serie A come allenamento in vista della finale. Anche il quinto posto del Milan (oggi potrebbe diventare quarto, dopo la sentenza Juve) appare ormai irraggiungibile, per questo lo Special One farà grande turnover oggi contro la Salernitana. Con una grande novità: Paulo Dybala titolare.
L’argentino torna dal 1′ dopo un mese e mezzo vissuto a singhiozzo, tra infortuni e scampoli di gara. La caviglia migliora, nonostante senta ancora dolore quando calcia. Ma Mourinho vuole mettere minuti nelle gambe del suo miglior giocatore. Un’ora contro la Salernitana, qualcosa in più contro la Fiorentina per arrivare caldo ma non stanco alla sfida contro il Siviglia.
Intanto si continua a lavorare con Sport e Salute spa per avere a disposizione il prossimo 31 maggio gio lo Stadio Olimpico. La volontà della Roma è quella di ripetere esattamente quanto fatto lo scorso anno per la Conference League, con l’installazione di sei maxischermi allo Stadio Olimpico per far vedere a tutti i tifosi giallorossi la finale di Europa League contro il Siviglia. Ma c’è un problema: pochi giorni dopo è in programma Roma-Spezia (4 giugno) per l’ultima giornata di campionato. E il timore più grande è quello di ritrovarsi con il campo completamente distrutto dai festeggiamenti (eventuali) che obbligherebbe Sport e Salute a dover rifare il manto erboso a tempo di record.
Un problema di tempi più che di costi, visto l’impegno con lo Spezia la domenica successiva. In attesa di capire quale sarà la decisione di chi è proprietario dell’impianto del Foro Italico (opzione preferita dal club), la Roma parallelamente continua a lavorare con la Giunta Capitolina per il maxischermo al Circo Massimo. Intanto oggi sugli spalti dell’Olimpico sarà presente la Nazionale femminile di basket che sta preparando a Roma il campionato europeo del prossimo giugno.
FONTE: La Repubblica – M. Juric
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/partite/campionato/serie-a-anticipi-e-posticipi-della-37a-giornata-fiorentina-roma-alle-18-del-27-maggio/