Sono diverse le novità che la UEFA adotterà con la riforma della Champions League a partire dalla stagione 2024/25. La più evidente riguarda chiaramente il numero delle squadre, che passerà da 32 a 36.
La Federcalcio europea ha indicato che saranno assegnati con tre diverse modalità. Un posto aggiuntivo per la fase a girone unico sarà assegnato alla federazione in quinta posizione nella lista di accesso in base al ranking per Paesi UEFA.
Un secondo posto aggiuntivo nella fase a girone unico verrà assegnato invece a un campione nazionale, estendendo da quattro a cinque il numero di squadre qualificate attraverso i playoff del “percorso Campioni”.
I restanti posti aggiuntivi nella fase a girone unico saranno riservati alle due federazioni i cui club affiliati avranno fatto registrare la migliore performance collettiva nella stagione precedente delle competizioni UEFA per club.
Il posto aggiuntivo non ridurrà il numero di club in Europa League e Conference League, quindi queste due federazioni avranno diritto a una squadra in più ciascuna nella loro quota complessiva per le competizioni UEFA per club.
Replicando nel 2023/24 una situazione simile, l’Italia guadagnerebbe un posto aggiuntivo nella fase a girone unico della nuova Champions League.
FONTE: calcioefinanza.it
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)