Belotti, Dybala, Solbakken e El Shaarawy: dei quattro attaccanti indicati da José Mourinho sulla sua lavagnetta tattica, solo il Gallo è un vero numero 9, anche se sulle spalle porta l’11. Nella Roma che sta lavorando a Trigoria manca il centravanti ed è questa la prossima missione di Tiago Pinto, che è rientrato ieri dalla sua mini-vacanza in Portogallo.
Il g.m. è abituato a lavorare anche in tempi stretti come ha dimostrato con Abraham, Rui Patricio, Dybala e Wijnaldum. Ora proverà a ripetersi in questa sessione di mercato. Con Tammy Abraham che rientrerà solo nel 2024 (“I momenti più belli da quando sono alla Roma sono stati la vittoria della Conference League e il derby finito 3-0″, ha detto rispondendo ai tifosi), l’arrivo del centravanti è la priorità di Tiago, che allo stesso tempo dovrà far quadrare i conti e abbassare il monte ingaggi. Con queste premesse, la soluzione più semplice sarebbe l’arrivo di Gianluca Scamacca, che si è già promesso ai giallorossi e per il momento non ascolta altre squadre.
C’è però da convincere il West Ham. Ci dovrebbe esserci un nuovo incontro nelle prossime ore, per chiedere l’attaccante in prestito con diritto di riscatto, senza inserire l’obbligo. Sfumato Icardi, che resta in Turchia, l’alternativa più concreta, anche perché è un vero e proprio pallino dello Special One ed è molto amico di Paulo Dybala, è Alvaro Morata, che però ha delle controindicazioni finanziarie. Guadagna tanto – tra gli 8 e i 9 milioni di euro – e per lui non si può applicare il decreto crescita. Per rientrare nei parametri della Roma, lo spagnolo dovrebbe ridursi di molto lo stipendio e il suo cartellino costa circa 12 milioni.
Morata piace anche al Milan, che però deve prima vendere Origi. La situazione è bloccata, con l’iraniano Taremi del Porto (30 anni, 42 gol negli ultimi due campionati, anche lui obiettivo dei rossoneri) sullo sfondo. Dal Chelsea continuano le chiamate per Paulo Dybala, il cui rinnovo è un’altra delle priorità di Pinto. L’ultima è quella di Enzo Fernandez: “Spero davvero – le sue parole a Olé – che Paulo possa arrivare, gli ho detto che lo sto aspettando”.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)