Buona la prima per Houssem Aouar. La Roma deve certamente rammaricarsi per i due punti buttati contro la Salernitana, ma può essere soddisfatta per l’esordio del centrocampista francese con passaporto algerino. L’ex Olympique Lione ha giocato 57 palloni nei novantasette minuti disputati, risultando il secondo fra i centrocampisti giallorossi in questa graduatoria, dopo i 78 di Bryan Cristante.
Anche se a livello di precisione Aouar dovrà migliorare (ha registrato appena il 77% di passaggi riusciti) il numero 22 della Roma ha prodotto ben 23 passaggi in avanti, cioè quelle trasmissioni di palla che consentono di guadagnare campo. Buono anche il suo apporto in fase difensiva, con tre tackle vinti su altrettanti tentati. Un dato non banale per un calciatore di talento.
Dal punto di vista tattico, Aouar ha svolto le funzioni di esterno aggiunto, andando spesso a legarsi sulla sinistra con Leonardo Spinazzola. Contro il blocco “basso” presentato all’Olimpico da Paulo Sousa (41.23 metri il baricentro medio della Salernitana sul possesso giallorosso) la squadra di casa ha cercato di passare per vie esterne sfruttando, soprattutto nel primo tempo, proprio la catena sinistra formata dal francese e dal già citato Spinazzola.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Tossani
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/