Saranno i derby numero 19 e 20, quelli in programma a marzo e ad aprile e stabiliranno chi, tra Roma e Lazio, si giocherà la finale all’Olimpico, con la possibilità di prendersi quella Coppa Italia che, nel 2013, fu vinta proprio in un derby dai biancocelesti. È stata quella l’ultima volta che le due squadre della capitale si sono affrontare in coppa, la Lazio ha vinto con gol di Lulic, segnando una delle sconfitte più brutte della storia romanista. La squadra di Lotito non vince da 5 anni, quella di Pallotta da 9, e anche quel caso fu una Coppa Italia, conquistata con Spalletti in panchina. Il tecnico toscano ci riproverà, Inzaghi vuole il primo trofeo da allenatore dei grandi, per arrivare all’ultimo atto dell’Olimpico bisognerà superare i due derby, 81 anni dopo il primo.
L’ESORDIO – Delle 18 stracittadine giocate fino a questo momento in Coppa Italia, la prima si disputò il 19 gennaio 1936, e la Roma schierava 3 campioni del Mondo del ‘34: Masetti, Monzeglio, Allemandi, mentre stavolta ce ne saranno 2, del 2006, Totti e De Rossi. Nella Lazio ce n’era uno, Guarisi, oltre a Piola che avrebbe vinto il Mondiale nel 1938. Vinse 2-1 la Lazio, adesso il bilancio dice che i giallorossi sono a nove, i biancocelesti a 6, 3 i pareggi, compreso uno per 0-0 che poi ai rigori premiò la Roma.
RECORDMEN – Tra i vari uomini derby di queste sfide non di campionato, menzione speciale per Santarini, che ne portò a casa 4 dal 1968 al 1974, mentre degli 11 centri realizzati da Da Costa 2 sono arrivati proprio in Coppa Italia, uno all’andata e uno al ritorno nei derby del 1958. Impossibile non ricordare, poi, Manfredini, che nel 1962, negli ottavi in gara unica, si presentò davanti al dischetto per 6 volte (all’epoca poteva tirare un solo giocatore) senza sbagliare mai. Per la Lazio Longoni ne fallì invece 2. Sette anni più tardi, nel 1969, ci fu invece il derby più surreale di sempre: era il 7 settembre, con la Roma in vantaggio (gol di Peirò) calò il buio allo stadio per problemi di illuminazione e il giudice sportivo assegnò alla Roma la vittoria a tavolino per 2-0 visto che era la Lazio ad ospitare la partita.
ZEMAN E LA MANITA – Se per i laziali i ricordi più belli, oltre al 26 maggio, sono quelli legati ai 4 derby vinti in un anno (1997-98, 2 di campionato e 2 di coppa, sulla panchina della Roma c’era Zeman, su quella della Lazio Eriksson), la Roma per due volte ha vinto 5 derby di fila: in campionato tra il 1958 e il 1960 e nel 2009-2011 quando l’ultimo se lo aggiudicò agli ottavi di coppa, in gara secca. Una «manita» che si potrebbe ripetere se la Roma vincesse quello del primo marzo, visto che è a quota 4, ma la Lazio, che dalla finale del 2013 non è più riuscita a conquistare un derby, aspetta da 4 anni di potersi rifare. Quattro poi, è un numero che si ripete, in questa storia di stracittadine anomale, di coppe, di lacrime e di sfottò, perché soltanto in altre 3 occasioni, prima di questa, Roma e Lazio si sono affrontate in campionato e coppa in una stagione e soltanto una volta (2003, passò la Roma) era una semifinale. In tutto, ci sono stati 36 gol (più i 2 a tavolino), di cui 17 biancocelesti e 19 giallorossi: un bilancio sostanzialmente in parità, da riaggiornare tra due partite, quando il ventesimo derby di Coppa Italia avrà emesso il suo verdetto.