Alla vigilia l’allenatore della Roma, Alessandro Spugna e il difensore Elena Linari, hanno risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Paris Saint-Germain-Roma, partita che si svolgerà alle 21.00 di domani, al Parc des Princes:
CONFERENZA STAMPA SPUGNA Si può pensare di arrivare alla fine dell’anno da imbattuti? “Sarebbe straordinario, ma dobbiamo pensare partita dopo partita. Gli impegni sono tanti e stiamo facendo uno sforzo notevole. Dobbiamo goderci questo momento senza pensare alla fine della stagione. Stiamo facendo ottimi risultati, ma ora dobbiamo concentrarci per domani”.
Hanno recuperato tutte le calciatrici? “Valuteremo ancora questa sera. Speriamo di riaverle tutte”.
L’ultima partita in campionato contro il Milan? “Non ho mai avuto la sensazione che potessimo perdere quella partita. Avevamo tanta voglia di vincerla e consapevolezza di ribaltare il risultato. Stiamo acquisendo sicurezza e ce la dobbiamo portare in questa partita. Il PSG ha grande qualità, dobbiamo essere pronte a tutto. Dobbiamo avere tante cose in una partita come quella di domani e la partita di domenica ci ha detto che siamo anche in grado di recuperare partite difficili”.
L’aspetto tattico su cui hai puntato di più? “Siamo tutti sorpresi dai zero punti del PSG e non dobbiamo pensare alla classifica. Affrontiamo una squadra forte e imprevedibile, ha tanto talento e tanta corsa. Tatticamente sarà una gara dove dobbiamo vincere tanti duelli, giocare di intelligenza e capire i momenti della gara. Nelle ultime gare il PSG forse ha concesso qualcosa, ma poi devi essere bravo a sfruttare quelle poche occasioni. Sarà una gara difficile”.
Quanto la fatica contro il Milan vi toglie in vista della gara di domani? “Le partite ti tolgono sempre qualcosa dal punto di vista fisico e mentale. In partite come queste recuperi anche abbastanza in fretta, le vuoi giocare e vivere. Non abbiamo tempo per pensare, dobbiamo goderci questo momento straordinario. Dobbiamo giocare con il sorriso e giocare al massimo della nostra forza. Non dobbiamo pensare quanto ci può togliere una partita più tosta che un’altra. Possiamo toglierci soddisfazioni importanti e questo dobbiamo avere nella testa”.
CONFERENZA STAMPA LINARI Dove volete arrivare? “Portare la Roma in questi stadi è un privilegio e una grande responsabilità. Speriamo che ci possano essere altri stadi dove possiamo mettere la bandierina. Speriamo di fare una bella prestazione”.
Venite a Parigi per vincerla? “Questa squadra entra sempre per vincere, questa è la mentalità della Roma. Affrontiamo una squadra forte in uno stadio importante e sarà difficile, ma noi entriamo in campo per i tre punti”.
Le cosa sono cambiate rispetto a un anno fa in Europa? “Non dobbiamo montarci la testa, entriamo in campo per fare risultato. Non siamo più una new entry, ma non facciamo la Champions da tanti anni come il PSG o il Bayern Monaco. Sappiamo il nostro valore e allo stesso tempo dobbiamo rispettare queste squadre”.
Nel momento in cui riuscite a ribaltare il Milan, cosa pensa la giocatrice in campo? Che sensazioni avete tra di voi? “Questa mentalità va avanti da tempo. Le giocatrici nuove ci stanno aiutando a non mollare mai. Quando riprendi una gara così importante ti dà forza e ti fa capire che questa squadra sta acquisendo la mentalità vincente. L’abbiamo dimostrato anche a Monaco”.
Senti una responsabilità maggiore in gare come queste? “Siamo sempre una grande squadra, la rosa è ampia e il nostro valore è alto. Ognuna di noi deve prendersi le responsabilità e sapere che ogni errore possa influenzare. Io mi prendo le mie responsabilità sapendo che ho una grande responsabilità in difesa. Domani dobbiamo cercare di sbagliare il meno possibile”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Milnari
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)