L’allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna, e la calciatrice, Évelyne Viens, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-PSG, partita che si svolgerà domani alle 18.45 al Tre Fontane:
SPUGNA Dopo queste tre partite di Champions, è aumentata o diminuita la sensazione di poter passare il girone? “Un’alta sensazione di poter passare. Siamo lì in un gruppo difficile e competitive. Siamo seconde, in questo momento passeremmo il turno. Abbiamo affrontato tutte e tre, tre squadre importanti. La cosa che ci fa bene sperare sono le prestazioni fatte. Anche a Parigi abbiamo fatto una gran prestazione, soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo la convinzione di poter passare il turno. Se noi arriveremo all’ultima giornata con la possibilità di passare significherà che avremo fatto un gran girone. Domani dobbiamo provare a fare risultato massimo, anche a Parigi siamo andati lì per vincere”
Chi calcerà un eventuale rigore domani? “Ci sono più rigoriste in squadra, vedremo”.
Quella di domani è una sorta di finale di Champions… “Non è una finale, è una gara importante certo. La classifica è talmente corta che fino all’ultimo può succede di tutto. Probabilmente ci giocheremo la qualificazione ad Amsterdam”.
Un bilancio? “Molto positivo. Abbiamo fin qui vinto tutte le gare in campionato, e questo non era mai successo. Siamo cresciute tantissimo, stiamo affrontando un girone di Champions decisamente superiore a quello dello scorso anno e siamo in piena corsa. Anche in Europa, quindi, stiamo crescendo. Bilancio assolutamente positivo. Tutte le nuove si sono inserite benissimo, possiamo migliorare ancora”.
A Parigi avete schierato anche con la difesa a tre, potrebbe essere un’idea per domani? “Al di là del modulo, la cosa più importante sarà avere di più la palla, gestire meglio e comandare la partita. Quando l’abbiamo fatto a Parigi, li abbiamo messi in difficoltà. Nel primo tempo a Parigi, ci siamo abbassate troppo, anche per merito loro, e non riuscivamo a ripartire. Nella ripresa, siamo riuscite ad avere più il comando del gioco, gestire meglio la palla e abbiamo ababssato noi il PSG. Chiaramente, quando giochi contro squadre così forti non sempre dipende da te, devi anche adattarti. All’andata, due episodi hanno indirizzato la gara. Abbiamo subito gol su rigore, abbiamo sbagliato un rigore, abbiamo preso gol su nostro disattenzione e nella ripresa potevamo segnare ma, in gare di questo tipo, gli episodi contano tantissimo”.
Come sta la squadra dopo questo periodo? La pausa arriverà al momento giusto? “Sì perché è stato un tour de force importante. Successe anche lo scorso anno ma quest’anno le partite sono ancor apiù impegnative. Domenica abbiamo dovuto far recuperare qualche giocatrice, era necessario. La squadra sta abbastanza bene, la stanchezza c’è ma è più mentale che fisica. Domani un altro sforzo, uno sforzo importante, ma abbiamo le giocatrici per fare una grande partita. Stamattina valuteremo le condizioni di alcune giocatrici ma sicuramente giocherà la migliore formazione possibile domani”.
CONTINUA
VIENS State diventando dei modelli di ispirazioni per le giocatrici in Italia? “La Roma ci dà l’opportuità di giocare in un gran club, che si supporta molto. Vogliamo essere di ispirazione per le nuove generazioni”.
Ti trovi meglio da attaccante centrale o laterale? “Sono arrivata come attaccante centrale ma mi adatto allo stile di gioco, diverso da quello a cui sono abituata”.
Cosa non ha funzionato a Parigi? Come sono le squadre francesi? “Nel match di Parigi abbiamo avuto due episodi in cui abbiamo subito il gol e ci ha demoralizzato un po’. Loro giocano palla, prendono il loro tempo per giocare. Nella ripresa, abbiamo giocato meglio, più a viso aperto ed è quello che dovremo fare domani”.
Ti aspettavi di avere un impatto così importante in Italia? “Mi sono data un po’ di tempo per adattarmi ma ho sentito fin da subito il supporto da parte di tutti. Ho cambiato tra l’altro giòà diversi club, quindi so come fare, so anche di poter migliorare ancora di più”.
Il PSG ha qualcosa in più o è stata una questione solo di episodi? “Tutte le squadre di questo gruppo hanno delle qualità diverse. Questo è un gruppo difficilissime, sono tutte gare da giocare e da prendere seriamente, soprattutto domani per passare buone feste di Natale”.
CONTINUA
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato al G. Onesti V. Conti
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)