La Roma ha 15 colpi.
Quindici come le partite che infatti mancano al termine di questo campionato e i giallorossi hanno il mirino puntato, per raggiungere il tanto sognato posto in vetta alla classifica. Solo la bravura, l’intelligenza e una giusta mentalità non gli faranno sbagliare un colpo. Spalletti chiede continuità, servirà una ‘squadra cecchina’, e questo vale chiaramente anche per l’Europa League e per la Coppa Italia.
Il prossimo obiettivo sarà il Crotone. La squadra capitolina sarà ospite domattina alle 12,30 allo Stadio Scida.
La compagine calabrese si presenta a questo scontro con 13 punti conquistati, 20 reti messe a segno e 4o quelle invece subite. Anche in questo caso, 15 colpi a disposizione, ma per evitar la retrocessione.
Le statistiche – L’unico precedente in Serie A tra Crotone e Roma risale al match d’andata: la Roma si impose per 4-0 grazie alle reti di El Shaarawy, Salah e alla doppietta di Dzeko. Grande prova di Totti titolare dal primo minuto’. Palladino sbagliò un rigore, parato abilmente da Szczesny.
Ad arbitrare il match sarà Russo, lo stesso fischietto del girone di andata. Nelle quindici precedenti designazioni (14 in Serie A, una in coppa Italia), per i giallorossi il bilancio risulta essere positivo: ben 11 le vittorie romaniste ottenute con il fischietto di Nola in campo, un pareggio e tre sconfitte.
Tre invece gli incroci tra Russo e il Crotone. Oltre a quello con la Roma, ha incontrato i calabresi in Coppa Italia e in una partita di Serie B.
Passando invece alle formazioni possibile che il tecnico della squadra calabrese pensi a schierare i suoi uomini attraverso il modulo 4-4-2, per fronteggiare l’avanzata giallorossa. L’unico assente risulta essere Rohden, che soffre di una contusione che non gli permetterà di partecipare alla gara interna contro i capitolini. Per il resto mister Nicola avrà a disposizione tutti i suoi elementi per affrontare la gara contro la Roma.
Luciano Spalletti, invece, è alle prese con alcuni dubbi riguardanti il modulo da impiegare contro il Crotone. Potrebbe scegliere di schierare i suoi uomini attraverso il modulo 3-4-2-1, affidandosi a Dzeko come unica punta, con Nainggolan e Salah dietro il bosniaco, oppure ad un 4-2-3-1. In questo caso dietro al numero 9 giallorosso agirebbero Nainggolan e due giocatori tra Perotti, El Shaarawy e Salah, per l’appunto.
Out fino a marzo Florenzi, mentre Totti resta nella Capitale per uno stato influenzale.
Le probabili formazioni:
CROTONE (4-4-2): Cordaz, Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah, Nalini, Crisetig, Barberis, Stoian, Falcinelli, Trotta. Allenatore: Nicola.
Indisponibili: Rodhen
ROMA (3-4-2-1): Szczesny, Manolas, Fazio, Rudiger, Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson, Nainggolan, Salah, Dzeko. Allenatore: Spalletti
Indisponibili: Florenzi, Totti
Sarà una partita assolutamente non da sottovalutare per i giallorossi. Il Crotone è in cerca di punti salvezza. Spalletti è consapevole della delicatezza di questa partita, ora ogni punto perso potrebbe risultare letale.
Mercoledì scorso la Juventus ha battuto 2-0 proprio la squadra di Nicola allo Scida nel match di recupero della 17esima giornata, saltato a causa della finale di Supercoppa Italiana contro il Milan. Ora i bianconeri si trovano a +7, per i match rimanenti la squadra capitolina sarà costretta a prendere il mirino e a non mancare nemmeno un colpo.