L’allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna, e la calciatrice, Saki Kumagai., risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Bayern Monaco, partita che si svolgerà domani alle 18.45 al Tre Fontane:
SPUGNA Siete reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. Il Bayern è l’avversario peggiore o miglioreper radrizzare la rotta? Come vivrà lei la partita visto la squalifica? “Non lo so, te lo dico dopo. Le motivazioni sono altissime. Stiamo attraversando un momento non facile, ma era prevedibile dopo due anni. Non ci deve pesare, dobbiamo stare concentrate sulla partita di domani, abbiamo lavorato per fare una grande gara. Sarà un bel momento, speriamo diventi bellissimo”.
Serturini sarà convocata? “Vi spiego: io con lei ci ho sempre parlato, avevamo bisogno di avere un attaccante con diverse caratteristiche e siamo stati chiari. L’attaccante è arrivato. Queste chiaccherate sono andate avanti durante la stagione, fino a pochi giorni fa. Per quanto riguarda la scelta di sabato scorso, è sia tattica, ma anche di mercato: ci sono squadre interessate a lei, era la miglior soluzione sia per la squadra e sia per lei”.
Come se ne esce dalle difficoltà? “Non siamo disunite, anzi siamo molto più unite rispetto a molti momenti della passata stagione. C’è un calo fisiologico dato dalle tante partite in questi anni, probabilmente non siamo abituate a questo. Abbiamo molte ragazze di grande esperienza che sanno come uscirne, non dobbiamo preoccuparci. Il nostro modo di lavorare ci ha portato a vincere uno scudetto e a lottare in un girone. Ci manca un po’ di fiducia e di lucidità sotto porta, sabato non è stata una buona gara, ma concretizzando le occasioni la potevamo vincere”.
In vista di domani dove dovrebbe intervenire maggiormente vista questa coperta corta? “Noi siamo una squadra offensiva, quindi dico nel concretizzare di più. Con il PSG perdiamo 3-1, ma abbiamo calciato più di loro. Dobbiamo essere concrete, perché le occasoni le abbiamo sempre avute, ma senza perdere l’equilibrio. Domani affrontiamo una grande squadra, all’andata abbiamo fatto un grande secondo tempo. Dobbiamo lavorare sulle nostre certezze senza stravolgere nulla”.
Domanda di Tuttoasroma Oltre ad una componente fisiologica c’è anche una componente psicologica?
“Chiaro che c’è, ma perché non siamo abituate a un periodo del genere e ciò porta a delle insicurezze. Dobbiamo lavorare sulle certezze, perché ci ha portato fin qui. Non sarei credibile se mi mettessi a stravolgere tutto, abbiamo perso 5 partite contro PSG e Juventus. Solo la sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli può essere figlia del momento, ma le altre no”.
KUMAGAI Quante possibilità ci sono di superare questo girone? Gli ultimi problemi sono più di natura fisica o mentale? “Per noi è la vittoria l’unico risultato possibile, il pareggio è una possibilità ma per me esiste solo la vittoria”.
Come valuti questa prima parte di stagione? Ti aspettavi di essere alla quinta giornata di Champions per giocarti il passaggio del turno? “Non stiamo affrontando un bellissimo periodo, però ancora non abbiamo perso nulla. Non dobbiamo abbatterci, siamo una squadra mentalmente forte che può sicuramente lottare per superare il girone di Champions”.
Qual è la prima cosa da sistemare per affrontare il Bayern? “Sarà una lunga stagione, normale che ci siano questi momenti. La squadra vuole imparare dalle sconfitte, ci servirà per domani. Siamo forti e possiamo uscirne”.
Sei al corrente di essere fondamentale per la squadra e sei contenta delle ultime prestazioni? “Se la squadra non vince, non potrò mai essere soddisfatta. Io gioco per la squadra e non per me stessa, voglio dare sempre del mio meglio”.
Credi nel passaggio del turno? “Il periodo è particolare, credo nella squadra e nello staff. L’obiettivo è alla nostra portata, credo di poter passare questo girone di Champions League”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato al Tre Fontane R. Molinari
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)