Durante la trasmissione di Open VAR, andata in onda ieri al termine di Monza-Milan, si è analizzato anche il tanto discusso fuorigioco di Thuram di Roma-Inter, gol del momentaneo 0-1 di Acerbi.
Nell’occasione della rete il VAR infatti ha richiamato l’arbitro Guida per valutare la posizione di fuorigioco del centravanti dell’Inter. Di seguito il dialogo tra la cabina VAR e l’arbitro:
VAR: “Ahia, se è fuorigioco ha impatto. C’è il contatto fisico, anche se il percepito dal campo è zero. Il pallone va dalla parte opposta rispetto a dove è Thuram, ma al momento del tocco di Acerbi c’è il contatto fisico che fa la differenza”. Nonostante le indicazioni, l’arbitro Guida ha deciso di convalidare la rete: “Per me è gol”.
Successivamente il designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, ha fornito la sua visione. Queste le sue parole:
“Quando ho guardato la partita ho sperato lo convalidassero e non richiamassero l’arbitro al monitor. Però non lo considero un errore del VAR, ho sempre detto di farlo se c’è un dubbio. Inoltre c’era un arbitro preparato e bravo (Guida, ndr), che prende una decisione corretta. Il contatto fisico c’è, quindi la chiamata è stata giusta, ma concettualmente è più fuorigioco che no. Il gol è buono perché il pallone va nella direzione opposta, se il pallone fosse stato nei pressi del portiere lo avremmo annullato sicuramente. L’impatto di Thuram su Rui Patricio è sostanzialmente nullo, ma la situazione è limite e in quel caso un on field review non è mai un errore”.
Il gol convalidato ad Acerbi in #RomaInter ⚽✅
L’analisi dell’episodio con Gianluca Rocchi ad #OpenVAR 🖥️#DAZN pic.twitter.com/dF9KC7QbQX— DAZN Italia (@DAZN_IT) February 18, 2024