n 3 trasferte ha conquistato 9 punti, facendo già meglio di Mourinho che ne aveva ottenuti 8 in 10 incontri esterni. De Rossi ha eguagliato un record che durava da 92 anni e oggi può batterlo: nessun allenatore romanista subentrato a stagione in corso ha vinto tutte le prime 4 partite fuori casa.
L’unico a chiudere un tris era stato finora l’ungherese Kovacs, chiamato nel 1932 a sostituire il connazionale Baar che si era macchiato di una colpa imperdonabile, diventando il primo tecnico romanista a perdere (2-1) un derby con la Lazio. Kovacs, un sergente di ferro che mandava i giocatori a letto alle 10 di sera, cominciò benissimo con 7 risultati utili. I primi 3 che ottenne fuori casa: 2-0 a Palermo, 3-1 a Busto Arsizio con la Pro Patria, 2-1 sul campo del Napoli fino allora mai espugnato dai giallorossi.
La sua Roma da trasferta si fermo 18 gennaio 1933 al Filadelfia, dove il solito gol di Volk frutto solo un 1-1 contro il Torino in un Incontro dominato, Partito dall’11 posto Kovacs chiuse il campionato al 5°. Lo stesso conquistato da De Rossi che per ora varrebbe la Champions.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Perrone