Jakub Moder ha apprezzato il suo ruolo centrale nella vittoria per 1-0 dell’Albion sul Nottingham Forest – e crede che abbiamo ancora una possibilità nella partita di Europa League contro l’AS Roma, con la partita di ritorno prossimamente in programma all’Amex giovedì:
“È stata una vittoria molto importante [contro il Forest]”, ha detto. “Credo che ce lo siamo meritato e questo è molto importante, soprattutto dopo giovedì scorso”.
Soprannominato “l’uomo magico” dalla curva nord, ha giocato in posizione di centrocampo offensivo contro il Nottingham Forest, ha costretto una bella parata del portiere Matz Sels con un colpo di testa e ha spinto Sels e Andrew Omobamidele nell’autogol decisivo… “Mi è piaciuto (riferendosi al ruolo con cui ha giocato la partita, ndr). “Il nostro stile è mantenere il possesso palla, creare occasioni e per me in quella posizione correre dietro la linea di fondo e creare anche occasioni. Mi sono sentito molto bene in questa posizione e prima di tutto sono molto felice di iniziare la partita. Penso di sentirmi bene in ogni posizione a centro campo, quindi se sono sei, otto o dieci, mi sento bene. In quella posizione abbiamo molta libertà in attacco e possiamo creare occasioni e possiamo collegare il gioco – andare più in profondità, andare più in alto, correre dietro – quindi penso che sia perfetto per me”.
La partita del Forest è stata la prima partita da titolare in Premier League del centrocampista polacco da quando ha subito un grave infortunio al legamento crociato anteriore in casa contro il Norwich il 2 aprile 2022. Ha saltato tutta la stagione 2022-23, compresa la Coppa del Mondo, tornando in prima squadra come sostituto nella vittoria per 3-2 in casa del Forest a novembre.
Ha iniziato il suo recupero con Graham Potter e lo ha completato con Roberto De Zerbi come capo allenatore, cosa che, ammette, ha richiesto qualche aggiustamento… “Penso che ci vorrà ancora del tempo per capire tutto”, ha detto. “Una cosa è l’allenamento, l’altra è la partita vera e propria. Ora spero di giocare sempre di più, quindi sarà più facile per me. Ma ci vorrà ancora del tempo per capire tutto quello che l’elettricista vuole da me.”
Ritornare nella nazionale polacca con gli Europei all’orizzonte sarebbe la ciliegina sulla torta, ma non ha ancora ricevuto alcuna indicazione sulla possibilità di figurare nella prossima squadra dell’allenatore Michał Probierz… “Non ancora, ma penso che giovedì ci saranno le convocazioni. Ho parlato con l’allenatore ed è abbastanza positivo nei miei confronti, quindi spero di andare e di poter aiutare la squadra ad andare agli Europei”.
Sempre giovedì, ovviamente, la visita della Roma… “Sarà ovviamente una serata molto difficile per noi, soprattutto dopo la sconfitta per 4-0 a Roma. Ma dobbiamo credere che possiamo fare quattro gol. Come la Roma ha fatto quattro gol, anche noi possiamo segnare quattro gol. Quindi manteniamo questa convinzione e giovedì andiamo a provare a vincere 4-0. Abbiamo creato occasioni (all’andata, ndr). Danny Welbeck ha avuto due occasioni, grandi parate del portiere della Roma, e anche noi avremmo potuto difendere un paio di gol. Quindi dobbiamo solo migliorare un paio di cose e ovviamente abbiamo dimostrato in precedenza che possiamo segnare tanti gol contro grandi squadre come Manchester United, Tottenham, Liverpool. Quindi possiamo farcela contro la Roma”.
FONTE: brightonandhovealbion.com