Tra le righe della vittoria all’Olimpico contro il Genoa sono arrivate tre notizie. La prima: il presidente del Nizza ha ufficializzato che il prossimo d.s. giallorosso sarà Florent Ghisolfi. La seconda: Daniele De Rossi ha accennato al suo accordo con i Friedkin usando la parola “triennale”. La terza: la squadra del futuro dovrà avere “più gamba” e bisognerà fare più attenzione ai migliori prodotti del vivaio.
DDR ha citato Frattesi e Calafiori: “Non si potrà fare una squadra di soli diciottenni perché non avrò così tanto tempo a disposizione. L’idea, però, è fare una squadra che magari si godranno i due prossimi allenatori, con giocatori che a giugno sono forti e fra tre anni saranno fortissimi. Cercheremo di valorizzare quelli che abbiamo e di stare attenti al settore giovanile. Aver perso Frattesi e Calafiori non mi va giù”. E il discorso si potrebbe estendere anche a Scamacca.
Un difensore eclettico (Calafiori), un centrocampista con grandi tempi di inserimento e fiuto del gol (Frattesi), un centravanti che ha la potenza di Lukaku con sei anni in meno sulla carta d’identità (Scamacca). Con loro la Roma sarebbe già una squadra completa.
Per Calafiori il club ha guadagnato 2,6 milioni dal Basilea, per Frattesi 5 milioni dal Sassuolo (ma in realtà furono scontati dal prezzo per l’acquisto di Defrel) mentre Scamacca decise di firmare a 16 anni per il PSV Eindhoven, facendo infuriare Bruno Conti, che puntava su di lui nel settore giovanile.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri