In Australia Roma e Milan danno spettacolo e fanno divertire i circa 60 mila spettatori presenti all’Optus Stadium di Perth per assistere all’amichevole che ha chiuso la stagione dei giallorossi e dei rossoneri. Il match, dai ritmi da amichevole estiva, finisce 5-2 per la Roma: a segno Baldanzi, al suo primo centro in giallorosso, e Abraham nel primo tempo, dopo il momentaneo pareggio di Theo Hernandez con un gran tiro da fuori. Nella ripresa vanno in gol Angeliño, Dybala e Azmoun, mentre Okafor rende appena meno pesante la sconfitta per i rossoneri.
De Rossi, che nella ripresa ha dato spazio a parecchi giovani, ha schierato la squadra con la difesa a tre, in cui si è rivisto Chris Smalling. “È stato un bello spettacolo – le parole del difensore inglese – e siamo contenti. Ci sono stati tanti gol e una bella partita. È stata una bella giornata. Ovviamente non c’erano punti o una coppa in palio, ma volevamo essere sicuri che i tifosi avessero qualcosa di cui andare orgogliosi. Ora è il momento di fermarci: ci sono gli Europei, c’è la Coppa America, ci ricaricheremo per la prossima stagione“.
Dopo il rientro a Roma, De Rossi comincerà a lavorare con il nuovo responsabile dell’area tecnica, Florent Ghisolfi. Il prossimo nodo da risolvere per il nuovo dirigente riguarda il futuro di Dybala, che ha il contratto in scadenza nel 2025 (ma con un’opzione per il prolungamento di un anno in caso giochi almeno il 50% delle partite) e una doppia clausola che ne mette a rischio la permanenza nella Capitale.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini