a punta centrale, negli undici titolari, è da sempre il ruolo che più smuove le fantasie e scatena le emozioni dei tifosi. Così è stato anni fa per l’arrivo di Dzeko, lo stesso è accaduto per il trasferimento di Lukaku nella stagione appena passata. Senza dimenticare l’arrivo di Abraham nell’estate 2021. Quest’anno la Roma ha avuto a disposizione un folto pacchetto di punte: Lukaku, Azmoun, Belotti (fino a gennaio) e da aprile fino al termine della stagione Abraham tornato dal lungo infortunio.
Il numero di gol registrati in Serie A con la maglia della Roma dall’intero collettivo è fermo a 20: (13 Lukaku, 3 Azmoun, 1 Abraham e 3 Belotti). Con la scadenza del prestito del belga e dell’iraniano, le uniche due punte di proprietà saranno Abraham e il Gallo di ritorno dalla Fiorentina, ma con destino apparentemente lontano dalla Capitale. E con il destino ancora incerto di Lukaku è chiaro che dovrà essere svolto un lavoro fondamentale per garantire a De Rossi un reparto offensivo all’altezza delle aspettative. (…)
Il primo profilo di questa lista, già accostato alla Roma in diverse occasioni, è Vangelis Pavlidis. Di proprietà dell’AZ Alkmaar, il valore è sui 25 milioni di euro. C’è spazio anche per un po’ di Premier: dal campionato inglese occhio a Mateta del Crystal Palace (valore 22 milioni), e il costoso Solanke del Bournemouth (valore di mercato, 37 milioni). Dalla Francia fari puntati su Kalimuendo del Rennes, vecchia conoscenza di Ghisolfi (lo portò al Lens in ben 2 occasioni con un prestito dal PSG).
Il valore si aggira sui 20 milioni. Interessante anche la punta del Tolosa, Dallinga: il valore è di 18 milioni. Ben 3 profili provengono dalla Spagna: il primo è quello di Strand Larsen, norvegese del Celta Vigo. Prezzo fissato a 20 milioni; il secondo è Dovbyk del Girona. La punta ucraina sarà oggetto di discussione del mercato estivo dopo la gran stagione in Liga: valore di 28 milioni; l’ultimo nome è quello di Hugo Duro. ‘99 del Valencia, il prezzo dello spagnolo è di 17 milioni. Interessanti i profili dalla Bundesliga, Marmoush e Undav.
Il primo gioca all’Eintracht Francoforte e il suo valore si aggira sui 22 milioni. Di poco inferiore al valore di Undav, punta dello Stoccarda. Il più giovane della lista è Konate, 2004 del RB Salisburgo: prezzo fissato a 25 milioni. Occhio invece a un’altra conoscenza di Ghisolfi: Banza. Punta del Braga, ha già lavorato con Ghisolfi al Lens. Il suo valore si aggira intorno ai 20 milioni. Menzione speciale per Bojan Miovski: Macedonia del Nord, classe 1999 e punta dell’Aberdeen. In Scozia ha saputo mettersi in mostra, registrando 14 gol e 2 assist in campionato. (…)
FONTE: Il Romanista – L. Paielli