Passi avanti, quasi decisivi. Insomma, siamo ad un soffio dalla fumata bianca. Mario Hermoso ha virato verso Roma, mettendo in stand-by il Galatasaray. Tanto che domani il giocatore potrebbe già essere a Roma per firma e visite mediche. Nonostante in Turchia siano ancora sicuri di vederlo sbarcare a Istanbul già in serata. Ma il viaggio dello spagnolo non è poi così sicuro come sembra, anzi… Perché la Roma ha continuato a lavorarci su per tutta la giornata di ieri, fino a tarda notte. Con la speranza di aver trovato alla fine la quadra giusta. Anche se poi a Trigoria continuano a tenere calda anche la pista che porta a Mats Hummels, l’altro difensore centrale che potrebbe sbarcare in giallorosso.
In Turchia sono quindi certi dell’operazione, forti di un accorso pregresso da 5,5 milioni d’euro il primo anno (compreso il milione di euro come bonus alla firma, essendo un giocatore svincolato), per poi scendere a 4,5 nei due successivi. Sostanzialmente lo stesso stipendio che un mese fa gli aveva proposto il Napoli (con un quadriennale) e che Hermoso aveva rifiutato, evitando anche di parlare in quell’occasione con Antonio Conte. Poi le condizioni strada facendo sono cambiate, lo spagnolo si è “accontentato”, ma non sempre bra del tutto convinto di andare a giocare in Turchia. Così quando gli è arrivata l’offerta della Roma (a cui il giocatore era stato già offerto in questo mercato) l’ha presa subito in considerazione. Nonostante da Trigoria gli abbiano offerto meno soldi: quasi 4 milioni, più bonus.
Ma il peso specifico e l’appeal della Roma sono evidentemente più invitanti di quelli del Gala…Contemporaneamente a Trigoria anche ieri hanno tenuto in piedi la soluzione Hummels. Che guadagnerebbe anche meno (3 milioni), magari anche solo per un anno con opzione per il rinnovo di una seconda stagione. È stato prospettato anche Joel Matip, 33 anni (altro svincolato di lusso, tedesco ex Liverpool) ma non entusiasma. Sembra invece davvero alla fine la storia di Chris Smalling con la Roma. L’inglese ha già dato il suo assenso al trasferimento in Arabia, al Al-Feiha, trattativa che può chiudersi nelle prossime 48 ore.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. Pugliese