Marco Ercolessi commenta la vittoria per 5-3 della Roma 1927 contro l’Italservice Pesaro nella prima giornata di campionato:
Marco Ercolessi la giornata delle prime volte la prima volta per la Roma la prima giornata di campionato la prima per te a Roma com’è andata è stata una bella battaglia col Pesaro… “Sì avevamo era un po’ corti e abbiamo fatto un buon primo tempo soprattutto perché ci siamo trovati sotto 2 a 0 e in Serie A sotto 2-0 è difficile rimetterla. Però siamo stati lì con calma e gol dopo gol siamo riusciti a andar sopra e secondo tempo molto sofferto Però come ho detto, è la prima, era la prima in casa, la prima con questa maglia che è una gioia e da una parte è un peso, una responsabilità, però ce la siamo meritata”.
Tu ne hai vissuto tante, sei recordman di presenze con la nazione, non sei più “verdicchio” d’età possiamo dirlo, ma oggi hai fatto una prestazione di grandissima sostanza: in fase difensiva tanti interventi puliti, di qualità, di cattiveria agonistica, e poi la ciliegina col gol che ha chiuso la partita; ci racconti quel momento, quel gol è arrivato tra l’altro non con il tuo piede… “Allora in realtà eravamo un po’ schiacciati, ci stavano un po’ mettendo sotto, eravamo corti, però credo che qua il cuore giallorossa è un po’ venuto fuori da parte di tutti e dico al gol mio sicuramente è tutto marito di Alessio Di Eugenio che ha fatto una prima linea incredibile, è venuto fuori, non ha perso palla e ha fatto anche un gran numero e lì ha avuto fortuna: era un 50 e 50 e quindi è stato bello emozionante però complimenti alla squadra che si è meritata la vittoria”.
L’ultima è su uno sguardo al campionato: tante squadre si sono rinforzate, sono un po’ cambiate, forse qualche rapporto di forza grazie al mercato che c’è stato. Dove si posiziona questa Roma e come può inserirsi nella lotta tra le squadre top? “Allora sicuramente è presto per dirlo perché alla fine è cambiata mezza squadra, sei innesti sono mezza squadra. Dobbiamo lavorare tanto e io magari come da un po’ esperto, credo che questa Roma abbia molto da migliorare, molto molto da migliorare, non tanto in fase offensiva, che secondo me abbiamo giocatori di qualità veramente estrema, però dobbiamo migliorare tanto in fase difensiva e credo che questo gruppo si sta applicando molto. Non è facile cambiare una mentalità molto offensiva a riequilibrarla però la cosa che mi è piaciuta, da quando sono arrivato, e la disponibilità l’umiltà di questo gruppo e quando c’è un gruppo così credo che si può far bene; poi da lì a pensare a al risultato se si vince o no, per quello ci si arriverà col tempo lavorando. Però è un gruppo che lavora e questo è importantissimo”.
FONTE: Ufficio stampa AS Roma 1927 Fursal