Non c’è giorno nel mondo Roma dall’arrivo di Ranieri a Trigoria per il suo terzo atto, che non si parli bene di quest’uomo, minuto nella statura ma dall’aura potente nonostante i 73 anni. Dai tifosi solo parole di elogio per Sir Claudio. (…) “Sono legato al mister, lo conosco da 35 anni, prima mi ha allenato, poi mi ha dato fiducia e mi ha fatto muovere i primi passi tra i grandi”. Questa la prima istantanea di Carlo Cornacchia, storico vice allenatore di Ranieri dal 2017 al 2022: “Il suo ritorno mi riempie di gioia, anche lui è molto contento. Non si può dire di no alla Roma, soprattutto in un momento di difficoltà come questo. Solo uno come lui può fare qualcosa per risolvere la situazione”. (…)
Un progetto quello di Ranieri e dei Friedkin destinato ad essere, anche nel prossimo futuro, parte integrante della Roma: “Quel che sarà diventa difficile dirlo non essendo dentro, ma lui darà serietà nel lavoro e abnegazione totale. Lui adora questo ambiente, è coinvolto emotivamente. La garanzia è il lavoro e lo chiederà anche ai calciatori”. (…)
Cornacchia ha poi avuto il piacere di lavorare con De Rossi ai tempi della SPAL: “Daniele è un grande allenatore indipendentemente da quello che è successo alla Roma. Tutti hanno visto cosa ha fatto lo scorso anno. I risultati sono estremamente importanti ma Daniele ha una capacità mostruosa, un modo di rapportarsi ai giocatori che è fantastico. Per lui è naturale, ma è quello che appartiene agli allenatori di un certo spessore e con tanta esperienza. Non ho nessun dubbio che avrà una grande carriera”.
FONTE: Il Romanista – M. Stella