Oggi è il gran giorno, anzi doveva essere il gran giorno ma molto presumibilmente sarà solo il giorno del rinvio dopo le recenti vicissitudini sul progetto dello Stadio della Roma che ha trovato l’accordo fra il Comune e i proponenti allo stesso pochi giorni fa nella notte dei si al Campidoglio. Proponenti che sicuramente chiederanno loro un rinvio per far fronte alla stesura del nuovo progetto dopo che il 60% delle cubature sono state cancellate. La Redazione di Tuttoasroma.it seguirà l’evento con il nostro inviato Alessio Loreti che si trova all’Assessorato all’urbanistica in via del Giorgione 129.
15.40
– La Conferenza dei servizi è terminata
13.43 – Dalla Regione Lazio arriva una “pronuncia non favorevole” di compatibilità ambientale rispetto al vecchio progetto dello stadio della Roma: lo si legge nella determinazione G02533 della direzione regionale Valutazioni ambientali e bonifiche. Il documento è sottoposto proprio in queste ore alla Conferenza dei servizi e riguarda appunto il vecchio progetto. A quanto si apprende, dal consesso starebbe emergendo la disponibilità di revisione di tale pronuncia alla luce del nuovo progetto e delle eventuali integrazioni documentali. Le valutazioni sono contenute in una corposa istruttoria tecnico-amministrativa di oltre 80 pagine, allegata alla determina, che esamina aspetto per aspetto i singoli punti della pronuncia sfavorevole.
13.30 – la nota della Codacons: Nel corso della Conferenza dei servizi indetta oggi sullo Stadio della Roma, il Codacons ha chiesto di chiudere la Conferenza e aprirne una nuova, relativa al nuovo progetto che il Campidoglio dovrà varare. Per l’associazione, infatti, non è possibile alcuna pronuncia da parte degli enti coinvolti su un progetto che è stato ampiamente superato dopo gli accordi tra Comune e proponenti, e occorre chiudere l’attuale Conferenza dei servizi per convocarne un’altra, con lo scopo di valutare il nuovo piano di Tor di Valle. Troppi poi per l’associazione i quesiti senza risposta: al momento non è dato sapere se il nuovo progetto sullo Stadio della Roma preveda o meno la demolizione dell’ex ippodromo, per il quale il Mibact ha posto il vincolo. Il presidente Carlo Rienzi, presente oggi alla Conferenza in rappresentanza del Codacons, ha posto la domanda ai proponenti, che però hanno rifiutato di fornire risposta. Grave mancanza di trasparenza poi da parte della Regione Lazio, che ha fornito i documenti sul progetto di Tor di Valle solo ad alcuni soggetti e non a tutti, vietando la registrazione audio o video dell’incontro, in violazione delle norme che prevedono la ripresa di eventi di interesse pubblico.
“Più che una conferenza dei servizi, quella di oggi è sembrata una farsa – commenta Rienzi – ore di discussione su un progetto superato mentre quello nuovo ancora non è stato messo nero su bianco dal Campidoglio. Tenere in piedi un procedimento inutile e improcedibile va ad unico vantaggio dei proponenti, e potrebbe costituire una forma di abuso di atti d’ufficio. Non possiamo che attendere le nuove delibere del Comune e valutarle ai fini delle eventuali iniziative da intraprendere“.
10.45 – Il tavolo della Conferenza è iniziato.; la delegazione della Roma potrebbe esser passata da un altra porta per raggiungere la sala. Intanto una mezza dozzina di esponenti del comitato “Difendiamo Tor di Valle dal cemento” è davanti la sede per protestare (FOTO)
10.15 – Da qualche minuto iniziano ad arrivare i personaggi che dovrebbero partecipare alla Conferenza dei Servizi. Si Attende Civita e la delegazione della Roma
CONTINUA