Non ricordava più nulla, nemmeno il suo nome. Ma la fede, quella si, impossibile da dimenticare: “So da’ Roma”. Il 73enne smemorato che è stato soccorso dagli agenti di polizia locale al Circo Massimo era uscito dalla sua casa di Primavalle venerdì scorso lasciando un biglietto di addio: “Mi tolgo di torno, non servo più a niente”.
La svolta è arrivata grazie a una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro Storico: durante un controllo nella zona del Circo Massimo gli agenti sono entrati in contatto con l’uomo che, però, non ricordava il suo nome o l’indirizzo della sua abitazione. Ma la luce si è accesa alla domanda ‘di che squadra sei’: “Sono della Roma. Sono stato pure all’inaugurazione dell’Olimpico”.
A poco a poco i ricordi sono riaffiorati e l’uomo ha raccontato di aver dormito alla Stazione Termini. Gli agenti lo hanno messo a riparo dal freddo e nel frattempo il Nucleo Assistenza Emarginati (NAE) ha avviato le verifiche per risalire alla sua identità anche grazie al confronto con le segnalazioni giunte alla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.
FONTE: La Repubblica – M. Carta
[video_gallery filter=”tax::category::is::videogallery1;”]