L’allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna, ha rilasciato delle dichiarazioni al termine della partita contro la Sampdoria:
RAI SPORT La partita… “Abbiamo giocato un’ottima partita. Loro erano schiacciate dietro e noi siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per attaccare”.
La corsa scudetto? “Finché ci sono punti necessari perché no, dobbiamo rimanere concentrati in modo che se arriva uno scivolone delle altre noi saremo pronte. Finché c’è vita c’è speranza”.
Non conta solo da voi… “Dobbiamo essere pronti a sfruttare i loro errori”.
Una bella stagione fin’ora… “Sì, ma è anche assurdo pensare di vincere sempre i campionati con tanti punti di distacco. I punti persi all’inizio ce li stiamo portando dietro. La stagione è assolutamente positiva, però non si può sempre vincere tutto. Bisogna dare i giusti meriti agli avversari e Juventus e Inter meritano i complimenti”.
MIXED-ZONE I gol fatti e subiti… “Quest’anno abbiamo preso gol perché abbiamo avuto qualche distrazione di troppo. Adesso stiamo correggendo questo limite, le stagioni non sono tutte uguali. Quando subisci di più fai di meno e perdi più partite. È giusto guardare quello che abbiamo fatto in passato, ma adesso dobbiamo guardare avanti, oggi abbiamo giocato bene, creando tanto e avendo pazienza. Il non aver subito gol è un altro dato immportante. Ora ci aspetta la Fiorentina e poi ci sono solo scontri diretti e fare più punti possibili”.
Il peso delle assenze? “Le assenze hanno pesato sì, perché davanti non abbiamo praticamente mai avuto l’organico al completo, alcune calciatrici non hanno mai riposato, soprattutto in periodi difficili dove giocavamo ogni tre giorni. Adesso stiamo recuperando tutte e sono contento di questo. Da adesso in avanti servirà la rosa al completo. Aigbogun ha fatto minuti importanti, peccato per Pante che ha avuto un problema in rifinitura e dovremo valutarla. Viens sta recuperando a pieno, oggi l’abbiamo sostituita perché ammonita e non volevamo rischiare, poi è giusto anche un minutaggio così perché è tornata da poco”.
Non solo avete tenuto la porta inviolata, ma non avete neanche subito un tiro in porta. C’è stato un avvicendamento tra i pali? Ha trovato davanti un’altra titolare come Corelli? “Riguardo a Kresche, non ha giocato in Coppa Italia perché non era a 100%, mentre oggi stava bene. In questo momento sta facendo bene e penso che in questo momento bisogna dare un po’ di recupero a Ceasar. Abbiamo comunque due portieri molto validi. Per quanto riguarda Alice, siamo molto contenti. Lei è cresciuta tantissimo e si è meritata queste partite da titolare. L’abbiamo fatta giocare contro la Juve e ha giocato una grande partita, ha fatto gol contro il Milan, oggi anche, oltre il gol, ha fatto una partita importante. È tornata molto più matura, girare un pochino le hanno fatto molto bene e adesso sta dimostrando. Io credo che la settimana parla, il campo parla e in questo momento merita di giocare”.
Il mercato? “In programma ti direi che non ci serve nessuno, ma il mercato invernale è un po’ pazzo e all’ultimo momento può succedere di tutto. Le acquisizioni più importanti sono i recuperi delle infortunate”.
ASROMA.COM Tre punti, tanti gol, era sicuramente la partita che serviva… “Una partita che serviva, sì. Le ragazze sono state molte brave a interpretarla correttamente fin dal primo minuto. Avevo chiesto intensità ma anche pazienza nel gestire la palla, perché sapevamo che loro sarebbe state molto chiuse. E così è stato. Siamo state brave, abbiamo lavorato bene e abbiamo trovato i gol al momento giusto. Con un po’ di fortuna in più, già nel primo tempo avremmo potuto segnare di più. Ma siamo contente”.
So che non le piace parlare delle singole, ma Alice Corelli si è guadagnata una maglia da titolare e sta segnando con continuità… “Alice è cresciuta tantissimo da inizio stagione: è cresciuta nella mentalità, è cresciuta proprio nel lavoro. Si sta meritando una maglia da titolare. Ma al di là della maglia, sta lavorando molto bene. Per me non è una sorpresa, perché ha tante cose per stare a questo livello: ha fisicità, tecnica, forza e interpreta sempre molto bene le partite. Sono contento per lei, perché ci sta mettendo tanto di suo e si merita tutto questo”.
Ora resta una partita al termine della regular season – quella con la Fiorentina – ed è una partita importante perché è un’avversaria diretta… “Partita fondamentale per presentarci alla Poule Scudetto con un margine sulla quarta. Quindi sì, è una partita importante contro un’avversaria che conosciamo: abbiamo giocato le ultime nostre due finali contro la Fiorentina, quindi sappiamo che squadra è. Dovremo prepararla nel migliore dei modi, lavorando bene in settimana, cercando di migliorare la condizione delle giocatrici che stiamo recuperando. E questo è un altro dato sicuramente importante per il prosieguo della stagione”.